Il TCS testa i sistemi d’assistenza alla frenata d’emergenza: i risultati

I sistemi di frenata d’emergenza assistita sono tenuti ad attivarsi in caso di collisione imminente. Come l’airbag, questi sistemi entrano in funzione in caso di situazioni d’emergenza e possono salvare vite umane. Ma qual è l’affidabilità di questi dispositivi? Come reagiscono agli influssi esterni? Eventuali guasti sono sempre segnalati? Il TCS ha testato 3 diversi sistemi di frenata d’urgenza per scoprirlo.

Esistono diversi tipi di sistemi di frenata d’emergenza assistita. Ogni costruttore d’auto propone un proprio sistema. Il TCS ha esaminato tre dispositivi basati su tecniche differenti. Sono stati messi alla prova i seguenti sistemi:

  • VW up! con sensore LiDAR
  • Seat Ateca con sensore radar
  • Subaru Outback con camera stereo (EyeSight)

Il test

Il test del TCS è stato attuato sulla base dello scenario «AEB-City», nel corso del quale il veicolo di prova, a velocità di 25-30 km/h, si dirige contro un ostacolo immobile. Il TCS ha inasprito questo test di riferimento, che di regola si svolge su fondo stradale asciutto, con diverse altre condizioni: fondo stradale bagnato, vetture parcheggiate, parabrezza sporco, sensore coperto e nuova partenza immediatamente prima del test.

Risultato

I sistemi esaminati hanno reagito in modo affidabile e non sono stati influenzati dai fattori esterni aggiunti. Il sensore LiDAR della VW up! non ha convinto su fondo bagnato; la frenata è intervenuta troppo tardi provocando una collisione.

Il TCS consiglia quindi i sistemi di frenata d’emergenza assistita anche in caso di supplemento di prezzo. Come l’airbag, questi sistemi si attivano in caso di bisogno reagendo all’ultimo momento, specialmente a velocità ridotte.

Suggerimenti per i consumatori

  • Gli assistenti di frenata d’emergenza assistita aiutano il conducente in situazioni stradali critiche, ma non offrono una garanzia assoluta. La responsabilità resta sempre del conducente!
  • Non c’è un diritto di risarcimento nel caso d’incidente per mancato funzionamento del sistema.
  • Anche se proposto con un supplemento di prezzo, l’assistente di frenata d’emergenza è un buon affare.
  • I sistemi d’assistenza non vanno volutamente testati nel traffico.
  • Attenzione: con una guida attiva (reazioni sui pedali e/o sul volante), numerosi sistemi d’assistenza si possono disattivare o attivare tardivamente.
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