Ecco come funzionerà MobileMech, il nuovo e innovativo servizio mobile di Delticom

Tra le novità più interessanti della fiera, una era sicuramente il servizio di montaggio mobile MobileMech, realizzato da Delticom, specialista europeo della vendita di pneumatici online, in collaborazione con l’azienda olandese Technomarketing, azienda leader nello sviluppo della conoscenza del brand e nei servizi ruota e batteria. Il veicolo dispone di un’unità compatta e completa “tutto in uno” ECUBE, realizzata da Bright, per il servizio pneumatici: sul furgone si trova uno smontagomme, un’equilibratrice, un compressore e un power bank con un sistema di monitoraggio da remoto appositamente sviluppati.

Delticom considera il sistema ECUBE come un sistema che cambia completamente la prospettiva del mercato, in crescita, del servizio mobile. Ansgar von Haacke, responsabile del progetto, ha affermato: “Il nostro veicolo Mobile Mech, con il sistema ECUBE, rappresenta una nuova direzione del servizio mobile. Non a caso, a Bologna sono stati tantissimi gli interessanti, proveniente non solo dall’Europa ma da tutto il mondo, Australia e Asia comprese.”

Ansgar von Haacke, responsabile del progetto

“Si tratta, infatti, di un sistema completamente differente da tutto quello che c’è oggi, per molti motivi. Innanzitutto, solitamente per realizzare il servizio mobile si prende l’attrezzatura tradizionale e la si monta in un veicolo. Noi abbiamo pensato di poter fare meglio, realizzaando dei prodotti sviluppati appositamente per il nostro furgone. Inoltre, per alimentare questa attrezzatura, normalmente nei van si utilizza un generatore. MobileMech si serve dell’energia elettrica, grazie a batterie molto potenti in grado di garantire fino a 80 cambi gomme. Queste sono ricaricabili la notte, ma è previsto anche il tetto con pannelli fotovoltaici, che rende praticamente autonomo il veicolo.”

MobileMech sarà venduto come pacchetto completo: camion, sistema di appuntamenti e, quindi, affiliazione con Delticom. L’azienda considera questa iniziativa una vera e propria partnership: “Come Delticom avevamo i clienti, ma non il servizio di montaggio. Dall’altra parte, troviamo i gommisti che hanno la professionalità, ma i clienti oggi vogliono anche qualcosa in più: velocità, comodità, flessibilità. MobileMech è il punto di incontro tra queste realtà. I clienti potranno acquistare i pneumatici online, prendere appuntamento e noi con il nostro gestionale riusciremo ad ottimizzare il lavoro del gommista, che potrà scegliere quanto farsi pagare per il servizio.”

Ci sarà anche un sistema di esclusiva territoriale. Inoltre, qualora si rendesse necessario aggiungere un veicolo perché gli appuntamenti stanno diventando troppi per un unico veicolo, il primo cliente avrà sempre la priorità e potrà scegliere se aggiungere un nuovo furgone o se rifiutare. Nel caso in cui rifiutasse, verrà consultato per capire chi può essere il miglior professionista a cui affidare i nuovi furgoni.

“Prevediamo di arrivare a 200 camion entro i prossimi 2-3 anni in Italia. Nei prossimi anni, molti gommisti chiuderanno: chi non si evolverà sarà perduto. MobileMech può davvero essere un servizio che garantirà il futuro del professionista.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano