Asia, reti e meccanica leggera, i trend del settore ad Autopromotec 2017

L’edizione 2017 di Autopromotec ha segnato il record storico di visitatori e di espositori, rispettivamente 113.616 (+9,26%) e 1.700, di cui ben 271 del settore pneumatici e ruote, quasi un salone all’interno del salone. 90.061 visitatori provenivano dall’Italia mentre 23.555 dall’estero, con un aumento dell’8,06% di presenze di operatori professionali italiani e del 14,09% di internazionali. I giornalisti sono stati quasi il doppio di quanto si aspettavano gli organizzatori: 422, il 33,4% dei quali provenienti dall’estero.

Per quanto riguarda il settore pneumatici, che quest’anno ha raddoppiato l’area espositiva, occupando quattro padiglioni per oltre 19.000 metri quadrati e l’area esterna 42, l’affluenza è stata come sempre importante per le aziende che offrono macchine e attrezzature, mentre i padiglioni dedicati esclusivamente a gomme e ruote hanno lasciato l’impressione di un calo di presenze.

I trend che si sono delineati rispecchiano l’evoluzione del mercato negli ultimi anni: le aziende asiatiche sono sempre più presenti e affermate, i prodotti e i servizi per le flotte e gli all season sono sotto i riflettori, la meccanica leggera è la nuova frontiera e le reti sono le vere protagoniste del futuro.

I network dei produttori e dei distributori erano infatti tutti presenti, con immagini e iniziative accattivanti: dal servizio barba, capelli e trucco di Driver all’App di Gomme&Service. Da segnalare BestDrive di Continental, che ha colto l’occasione per annunciare la nuova strategia di rete nazionale, e Point S, che finalmente sembra partire con slancio anche in Italia, grazie alla collaborazione con Vamag per l’allestimento delle officine, e all’adesione all’insegna dei 23 Tires Sellers Club distribuiti in Triveneto e Lombardia, che portano a 55 il numero dei centri della rete francese in Italia.

A Bologna ha debuttato anche Prometeon, l’anima dei prodotti professionali di Pirelli, con la nuova immagine blu e grigia e con uno stand dedicato, che si è chiaramente distinto da quello tradizionale della P lunga, dove l’immagine e il marketing trionfavano.

Le vere novità della fiera sono state due: l’annuncio della joint venture tra il Gruppo Nexion e Bright Technology, che offre al Gruppo italiano, di cui fanno parte anche Corghi e Mondolfo Ferro, un accesso diretto ai mercati asiatici e una gamma di prodotti entry-level, e l’ingresso di Hankook nel business della ricostruzione, con la collaborazione di BR Pneumatici, un progetto che nasce in Italia, ma che potrebbe essere poi esteso anche al resto d’Europa.

Grande interesse ha suscitato la presentazione della piattaforma CambioPulito, che consente ai professionisti del settore di segnalare le pratiche illegali messe in atto dai concorrenti, così come le altre numerose e interessanti occasioni di informazione organizzate nel corso dei cinque giorni di manifestazione.

Tra le curiosità la presentazione del nuovo servizio mobile per il montaggio delle gomme presentato da Delticom, in collaborazione con l’azienda olandese Technomarketing e il produttore cinese Bright Technology, anche questo un nuovo trend che da un lato punta sul servizio al consumatore e dall’altro cerca di collegare i negozi online con i clienti senza passare per il gommista tradizionale.

Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec, ha così commentato il successo della manifestazione: “I numeri di assoluto rilievo di questa edizione di Autopromotec ci spronano a continuare in questa direzione, mantenendo alta la qualità dell’esposizione e delle sessioni convegnistiche organizzate nell’ambito di AutopromotecEDU. A contribuire al successo di Autopromotec 2017 è senz’altro la leadership mondiale delle aziende coinvolte nel business automotive aftermarket. I dati, poi, dimostrano ancora una volta come il settore si stia rafforzando”.

Se l’edizione 2017 è stata un successo, l’attesa per l’evento 2019 sarà ancora più grande, per via dei sempre più veloci processi evolutivi in atto che stanno coinvolgendo l’intera filiera. Il prossimo appuntamento con la fiera Autopromotec, quindi, è previsto dal 22 al 26 maggio 2019, sempre presso il quartiere fieristico di Bologna.

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano