Dunlop vince con GMT94 e MOTO AIN CRT ad Oschersleben

Il team Yamaha GMT94 equipaggiato con pneumatici Dunlop ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva nel FIM Endurance World Championship (EWC). La 8 ore di Endurance che si è tenuta sul circuito di Oschersleben, in Germania, è stata una gara quasi perfetta per il team francese. Dopo aver ottenuto la pole position, il GMT94 si è aggiudicato la vittoria della gara, nonostante una penalità dovuta ad un’infrazione in un pit-stop. Proprio a causa della penalità, il team era sceso in 2^ posizione, ma grazie ad una serie di giri impressionanti, i piloti Yamaha sono riusciti a riacciuffare la prima piazza, vincendo con un margine di 30’’. Nella rimonta verso il 1° posto, David Checa ha fatto registrare il giro record della gara in 1.26.814, battendo il giro veloce delle qualifiche del suo compagno di squadra Niccolò Canepa, a testimonianza dell’ottimo feeling garantito dalle coperture Dunlop sia sulle breve che sulla lunga distanza. Il team MACO Racing, sempre su Yamaha equipaggiate con pneumatici Dunlop, ha terminato al 3° posto, dopo una gara interamente passata a lottare per il podio.

Il Suzuki Endurance Racing (SERT) era tra i protagonisti della gara, ma un incidente ha fatto scendere il team in 32^ posizione. I piloti non hanno comunque mollato e, in pieno stile SERT, hanno recuperato fino alla 9^ piazza, conquistando punti importanti per la lotta per il titolo. Anche il Team Honda Endurance Racing si è esibito in una rimonta simile, dopo che un problema meccanico ne aveva causato la discesa dal 3° posto alla parte bassa della classifica. Grazie alla perseveranza dei piloti, il team è riuscito a tagliare il traguardo in 10^ posizione.

Ewc , 8 H , Oschersleben , 2017 , Team ; Gmt

La storia della gara della Endurance World Cup, categoria Superstock è stata piuttosto simile: il MOTO AIN CRT, team anch’esso francese, ha scontato una penalità per via di un pit-stop, ma è riuscito a mantenere la testa della gara. In questa categoria, Dunlop ha ottenuto una splendida doppietta, conquistando anche la 2^ posizione con la BMW dei vincitori della Bol d’Or del Völpker NRT48 Schubert-Motors by ERC. Vincitore del Dunlop Independent Trophy è stato il MOTO AIN CRT, seguito dal Völpker NRT48, mentre il 3° posto è andato al Tati Team Beaujolais Racing.

Grazie alla grande quantità di opzioni disponibili nella scelta dei pneumatici, con ben 5 mescole per il posteriore e 2 mescole per l’anteriore, i team hanno potuto attuare strategie di gara diverse.

Nel complesso, 6 dei 10 top team hanno scelto di gareggiare con pneumatici Dunlop. La prossima tappa della serie si terrà sullo Slovakia Ring il 24 giugno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano