Anteprima e orari GP di Monaco 2017

Dopo aver portato le tre mescole più dure della gamma all’ultimo Gran Premio di Spagna, per la gara a Montecarlo Pirelli nomina le tre mescole più morbide tra quelle disponibili: soft, supersoft e ultrasoft. Il famoso circuito stradale del Principato è noto per avere la velocità media più bassa e il minor degrado dei pneumatici di tutta la stagione: per questo motivo si può prevedere una gara a un solo pit stop. Ma l’approccio dei team a questo Gran Premio speciale presenta molte variabili.

Le 3 mescole nominate

 

 

 

 

 

 

Il circuito dal punto di vista dei pneumatici

  • A Monaco è difficile sorpassare, quindi la qualifica è particolarmente importante ed è necessario capire da subito come sfruttare la ultrasoft.
  • Il degrado sarà molto basso: anche la ultrasoft dovrebbe essere in grado di coprire stint lunghi.
  • È probabile un solo pit stop, dato il consumo ridotto dei pneumatici.
  • La velocità media è la più bassa di tutta la stagione; questo circuito ha anche la curva più lenta dell’anno, il tornante Fairmont.
  • I team scelgono il massimo livello di deportanza per migliorare il grip meccanico dei pneumatici.
  • Questo tracciato ha poche vie di fuga: la precisione è estremamente importante.

Mario Isola – Responsabile car racing, ha affermato: “La scelta di portare a Monaco le tre mescole più morbide è quasi scontata, anche se c’è molto spazio per strategie diverse, perché su questo tracciato l’usura e il degrado sono così bassi che le squadre possono scegliere di effettuare la sosta in qualsiasi momento.  Si prevede un unico pit stop, con partenza su ultrasoft e un secondo stint sulla supersoft. È il primo Gran Premio 2017 in cui i piloti possono scegliere il numero dei set di pneumatici per mescola, e come ci aspettavamo le nomination sono andate a favorire la ultrasoft: questa mescola sarà la più utilizzata sia nelle qualifiche che in gara”.

Quali novità?

Alcune squadre porteranno a Monaco evoluzioni e componenti specifiche per questa pista, anche se nel Principato la performance complessiva delle monoposto non è sempre il fattore decisivo.

Dopo il ritiro alla fine del 2016, Jenson Button torna in Formula 1 con la McLaren: il pilota inglese, già vincitore a Montecarlo, sostituirà Fernando Alonso, impegnato questo fine settimana nella Indy 500.

Come da tradizione, a Monaco non si disputano le prove libere al venerdì: le prime due sessioni sono anticipate al giovedì.

Orari GP Monaco 2017

Giovedì 25 maggio 2017

10:00 – 11:30, Prove Libere 1 (Sky Sport F1 HD e RAI Sport HD)

14:00 – 15:30, Prove Libere 2 (Sky Sport F1 HD e RAI Sport HD)

 

Sabato 27 maggio 2017

11:00 – 12:00, Prove Libere 3 (Sky Sport F1 HD e RAI Sport HD)

14:00 – 15:00, Qualifiche (Sky Sport F1 HD e Rai 2)

 

Domenica 28 maggio 2017

14:00, Gara (Sky Sport F1 HD e RAI 1)

© riproduzione riservata
made by nodopiano