Viñales: se parli male di Michelin, ti mandano una mail..

Dani Pedrosa ha trionfato nel Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento del mondiale 2017. Jerez ha avuto l’onore di ospitare la gara numero 3.000 dalla fondazione della categoria, nel 1949. Lo spagnolo ha preceduto altri due connazionali: Marquez e Lorenzo, al primo podio in Ducati. Per Pedrosa è stato un weekend perfetto: ha dominato le prove, la qualifica e la gara, segnando anche il giro più veloce della corsa.  Al quarto posto si è piazzato Johann Zarco, con la Yamaha 2016, sempre più impressionante: per lui il miglior piazzamento dal debutto nella classe regina.

Le due Yamaha ufficiali sono, invece, affondate nel caldo di Jerez: Maverick Viñales ha concluso sesto, mentre Valentino Rossi addirittura decimo. Lo spagnolo, in particolare, ha parlato di un problema all’anteriore comparso improvvisamente sin dalla prima curva della gara, mentre nel warm up la moto era velocissima. Motorsport.com riporta le dichiarazioni di Viñales, che ha chiamato in causa Michelin, senza però citarla mai direttamente.

“Riguardo al problema non posso dire nulla. Posso solo dire che stamattina mi sentivo molto bene. Tutti hanno potuto vedere quanto fossi veloce e consistente in traiettoria e nei punti di frenata. Questo pomeriggio è stato un disastro totale proprio in questi aspetti. Frenavo 30 metri prima rispetto a questa mattina. Dovreste capire… Stiamo perdendo tanti punti e non penso sia un nostro problema. Se penso che sia un problema della Michelin? Non lo posso dire”.

Quel “non lo posso dire” è molto strano, ma con i giornali spagnoli come El Pais, Viñales si è spiegato in modo più approfondito: “Ti mandano una e-mail se parli male del marchio. E’ logico e normale, perchè tutti vogliono che il proprio marchio abbia una buona immagine e tutti ne parlino bene. Sono stato tra i pochi piloti che non si sono mai lamentati di Michelin. Quello che voglio dire è che in due gare (Austin e Jerez, ndr) nel warm-up la nostra gomma era perfetta e in gara non funzionava.. E non solo a me, ma anche a Valentino, sembra un po’ strano. Forse se Valentino fosse finito terzo avrei potuto dire: ‘Ci siamo sbagliati sul set up della nostra moto, ma alla fine l’ho visto con molti problemi e con gli stessi problemi che ho avuto io”.

Rossi, che invece ha affermato che il problema principale sono stati i 20 gradi di temperatura in più al via della corsa, è ancora in testa al campionato, ma con solo due punti in più del compagno di squadra Viñales. Marquez è terzo, quattro punti dietro, mentre Pedrosa è al quarto posto, a 10 punti dal leader.

La prossima gara è il Gran Premio di Francia, a Le Mans, il 19-21 maggio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano