Meglio montare i pneumatici da 17, 18 o 19? La risposta nel test di Gute Fahrt

Il magazine tedesco ‘Gute Fahrt’, che si concentra sui veicoli del Gruppo Volkswagen, ha recentemente testato 10 pneumatici di dimensioni 215/55 R17 utilizzando una VW Passat. Insieme ai contendenti sono stati messi sotto la lente di ingrandimento anche altri due prodotti montabili opzionalmente in primo equipaggiamento, il Pirelli Cinturato P7 in dimensione 235/45 R18 e 235/40 R19, per capire i vantaggi e gli svantaggi dei 18 e 19 pollici rispetto al 17 pollici. Tre dei pneumatici da 17 pollici, così come entrambi i modelli Pirelli OE, erano prodotti autosigillanti. Uno di questi, il Continental PremiumContact 5, è stato votato vincitore del test, anche se il vantaggio sui suoi rivali non è stato enorme: a parte un pneumatico che ha ricevuto il punteggio ‘discreto’, tutti gli altri sono stati considerati ‘buono’ o ‘molto buono’.

I pneumatici sono stati valutati sulla pista di prova di Pirelli a Vizzola, analizzando le consuete condizioni bagnate e asciutte, così come la resistenza al rotolamento, il comfort e il rumore di rotolamento. I pneumatici montati sulle due Passat sono stati gonfiati a 2,3 bar, piuttosto che a 2,6 bar come da consiglio del produttore. I tester Gute Fahrt commentano che la pressione più bassa si traduce in un lievissimo aumento del consumo di carburante, a favore di un notevole aumento di comfort di marcia.

Mentre i tester non hanno incontrato un solo pneumatico veramente scarso, ci sono stati diversi gradi di valutazione. Il Continental come detto ha ottenuto la valutazione ‘molto buono’, grazie agli ottimi risultati in tutte le discipline. In scia al PremiumContact 5 troviamo 4 gomme, o 6 se consideriamo anche i due Pirelli montati in OE, che presentano un piccolo “meno” accanto ai loro feedback “molto buono”. Questi pneumatici Goodyear, Dunlop, Hankook e Pirelli hanno ricevuto ugualmente la ‘raccomandazione Gute Fahrt’ come il pneumatico Continental. Nessuno di questi pneumatici ha ottenuto una valutazione più bassa di ‘buono’ in una delle dieci prove del test. Lo stesso vale anche per il Vredestein Ultrac Satin, che però si piazza leggermente dietro questi pneumatici con una valutazione globale di ‘buono +’.

Il voto ‘buono’ è stato dato anche al Maxxis Premitra HP5 e al Toyo Proxes Sport, mentre il Cooper Zeon CS8 è stato valutato ‘buono -‘. In ultima posizione, con un rating ‘discreto’ troviamo il Firestone Firehawk TZ 300a; l’handling sul bagnato e la frenata su bagnato e asciutto non hanno permesso un piazzamento più alto.

Per quanto riguarda i pneumatici Pirelli di maggiori dimensioni, Gute Fahrt ha commentato che “è positivo che i pneumatici da 18 o 19 pollici possano essere equipaggiati con fiducia sulla Passat.” I tester hanno aggiunto che mentre il loro montaggio “riduce leggermente il comfor”, queste dimensioni garantiscono un “handling spettacolare” e “minori distanze di frenata sul bagnato.” Le versioni da 18 e 19 pollici del Pirelli Cinturato P7 hanno fornito le più brevi distanze di frenata sul bagnato di tutto la prova, e da 100km/h in su asciutto si sono fermate circa 20 centimetri prima della migliore performance dei pneumatici da 17 pollici, quella del Vredestein Ultrac Satin.

  • Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI

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