Sumitomo premiata per la tecnologia 4D Nano Design

I ricercatori di Sumitomo Rubber Industries (SRI) e di due università giapponesi hanno ricevuto un premio dal Ministero dell’Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia del Giappone. Il premio per la Scienza e la Tecnologia (Categoria Sviluppo) è stato assegnato ai cinque ricercatori durante le Premiazioni per Scienza e Tecnologia del 2017 ed è stato dato per il loro contributo allo sviluppo di pneumatici attraverso l’utilizzo coordinato delle tecnologie avanzate. La ricerca condotta utilizzando il centro Riken SPring-8, l’impianto J-PARC e il computer K hanno portato allo sviluppo della tecnologia proprietaria 4D Nano Design nel 2012 e della tecnologia Advanced 4D Nano Design nel 2015.

“Grazie alle nostre tecnologie all’avanguardia e alla collaborazione con istituti di ricerca di livello mondiale, siamo riusciti a sviluppare pneumatici veramente innovativi, raggiungendo elevate ed equilibrate prestazioni nelle 3 caratteristiche contraddittorie del pneumatico: efficienza del carburante, resistenza all’usura e grip”, ha scritto SRI in una dichiarazione. “Riteniamo che il premio di quest’anno sia un’ulteriore affermazione degli sforzi innovativi di SRI per sviluppare nuovi materiali attraverso una collaborazione attiva tra industria, università e governo, nonché le nostre eccezionali capacità tecniche. Incoraggiati da questo premio, continueremo ad utilizzare queste tecnologie nello sviluppo di pneumatici ad alte prestazioni, sicuri, affidabili e rispettosi dell’ambiente.”

I destinatari del premio sono il dottor Hiroyuki Kishimoto, il dottor Tomomi Masui e il dottor Fusae Kaneko del Centro di analisi chimica presso la sede di ricerca e sviluppo di SRI, nonché il dottor Yuya Shinohara dell’Università di Tokyo e il dottor Yuichi Masubuchi dell’Università di Nagoya.

Il centro Riken SPring-8 si trova nella prefettura di Hyōgo e ospita la più potente struttura di radiazione al sincrotrone del mondo. J-PARC, a Ibaraki, è un acceleratore di protoni e una struttura sperimentale che viene utilizzata per la ricerca all’avanguardia. Il supercomputer K si trova nella prefettura di Hyōgo ed è uno degli strumenti più potenti del mondo in termini di capacità di elaborazione complessiva.

All’inizio di quest’anno, la tecnologia Advanced 4D Nano Design di SRI ha vinto il premio Tire Technology of the Year al Tire Technology Awards di Hannover, in Germania. Questa tecnologia si trova in alcuni pneumatici Falken, come l’Azenis FK510.

© riproduzione riservata
made by nodopiano