Goodyear beneficierà delle tendenze del settore pneumatici

Nel corso della riunione annuale degli azionisti Goodyear, Richard Kramer ha dichiarato che le tendenze del mercato dei pneumatici a livello mondiale stanno giocando a favore dell’azienda americana e della sua strategia di crescita profittevole. Questa crescita, ha aggiunto, è rappresentata al meglio all’interno del business dei pneumatici consumer dalla crescente domanda di pneumatici con diametro da 17 pollici in su: il mercato per questo segmento è raddoppiato dal 2010 e si prevede che raddoppierà di nuovo entro il 2020.

“L’accelerazione del mercato pneumatici ad alto valore aggiunto sia per le autovetture che per i veicoli commerciali è la principale tendenza del futuro dell’industria del pneumatico”, ha dichiarato il presidente e CEO.

Il vantaggio di Goodyear rispetto ai suoi concorrenti, secondo Kramer, è il modello di business connesso della società, che integra i punti di forza del business consumer – come ad esempio le relazioni OE e quelle di marketing – con la sua rete di distribuzione. “Alcuni produttori di pneumatici sono forti in una o alcune di queste aree, ma pochissimi sono in grado di gestire tutta la complessità degli elementi che costituiscono un modello di business integrato come Goodyear.”

Altre tendenze evidenziate da Kramer sono la complessità del rifornire le case automobilistiche a causa della crescente varietà di veicoli e le mutevoli aspettative dei consumatori sempre più interessati alla tecnologia.

Nel corso della riunione annuale, gli azionisti hanno rieletto 13 membri del Consiglio di Amministrazione per un anno, approvato il Piano di Performance 2017 di Goodyear e votato la nomina di PricewaterhouseCoopers LLP come società indipendente di contabilità per il 2017. La proposta di un’azionista che i futuri presidenti della società siano amministratori indipendenti non è stata approvato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano