Park si prepara alla battaglia legale per l’acquisto di Kumho

L’acquisto di Kumho Tire si potrebbe trasformare in una battaglia legale. Secondo il Korea Herald, Kumho Asiana Group si sta preparando al conflitto in aula, perchè vuole che i creditori consentano al presidente Park Sam-koo di formare un consorzio per finanziare l’acquisto del 42% della società.

Secondo Kumho Asiana, è impossibile per Park trovare degli investitori senza le necessarie garanzie che venga accettata la formazione di un consorzio. I creditori affermano che Doublestar ha firmato l’accordo con la clausola che Park avrebbe potuto riacquistare la società solo con fondi personali, mentre il diretto interessato sostiene che nel contratto originario nulla vieta la creazione di consorzi. Martedì scorso, i creditori di Kumho Tire hanno annunciato di aver ufficialmente votato per non consentire a Park di formare un consorzio per l’acquisizione, lasciando aperta la “possibilità per altre discussioni” se Park presenterà un piano di pagamento “dettagliato e valido”.

Park ha chiesto quindi ai creditori di produrre il documento inviato a Doublestar in cui si delineano le condizioni del suo diritto di prelazione, mentre KDB dice che fornirà il documento solo se costretta da un tribunale. Kumho Asiana deciderà se indire un’azione legale contro la vendita a Doublestar sulla base di questo documento.

Un altro punto importante contestato è la deadline per esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto delle quote. Park ha tempo fino al 19 aprile, ma ha già contestato questa data affermando che ci sarebbero problemi procedurali nel contratto di acquisizione.

La società sostiene di non essere stata ufficialmente informata del contratto di acquisto firmato il 13 marzo tra la cinese Doublestar e i creditori. La firma è stata annunciata a Kumho il giorno dopo, e a Park il 15 marzo. Kumho Asiana afferma che avrebbe dovuto ricevere una copia del contratto di acquisto perché la notifica fosse considerata ufficiale.

L’opinione pubblica è contro l’accordo con Doublestar, soprattutto a causa delle crescenti tensioni tra il governo coreano e cinese per l’installazione dei sistemi antimissili. Anche i dipendenti si schierano contro l’accordo, anche se Doublestar ha accettato di mantenere tutti i contratti esistenti dopo aver acquisito la società: i lavoratori sostengono che la tecnologia di Kumho Tire dovrebbe rimanere di proprietà di una società coreana.

© riproduzione riservata
made by nodopiano