Oponeo incrementa le vendite di pneumatici moto del 10%, Italia e Germania on top

Secondo le statistiche dell’associazione europea ETRMA, nel 2016, il mercato europeo ha registrato una crescita delle vendite di pneumatici per moto del 4%, pur con parecchie differenze tra un mercato e l’altro.

L’azienda polacca Oponeo, specializzata nella vendita online di gomme e sbarcata anche in Italia nel 2009, conferma e supera il trend positivo del mercato, con un incremento delle vendite di pneumatici moto del 10% nel 2016, rispetto all’anno precedente. “I tre migliori mercati, in termini di numero di gomme per moto vendute, sono Regno Unito, Olanda e Spagna, che insieme superano la metà de volumi dell’azienda in questo settore”, sottolinea il project manager di Oponeo Ernest Pujszo. “Il Paese che invece ha registrato il maggiore incremento, è stato l’Olanda”.

“Nella classifica dei migliori mercati esteri, in termini di fatturato, ci sono, più o meno allo stesso livello, la Germania e l’Italia“, continua Pujszo. “L’Italia per Oponeo è un mercato strategico e oltre alle performance di vendita che sono molto buone, pensiamo che ci sia un’ottima possibilità di incoraggiare dei potenziali consumatori a provare lo shopping online, come è già avvenuto in altri mercati europei”, dice il manager. “I nostri risultati di vendita in Italia sono infatti molto legati allo sviluppo in questo mercato dell’e-commerce e alle condizioni generali di tutto il settore automotive”. Complessivamente il turn over di Oponeo all’estero è pari a circa il 30% e nel 2016 è cresciuto, rispetto al 2015, del 30,7% a 125 milioni di euro.

“Per quanto riguarda il settore delle due ruote a motore, secondo le informazioni fornite dalle organizzazioni Ancma e Confindustria, dopo la crisi del 2013, l’industria automobilistica italiana sta cominciando a uscire dalla recessione. Nel 2015, per la prima volta c’è stato un aumento del 10% del numero di moto immatricolate, così come una crescita della produzione di moto nuove, che ha portato un utile di 965 milioni di euro. Questo trend è continuato anche nei primi mesi del 2016: nel periodo tra gennaio e maggio, la crescita è infatti stata pari al 17%. La situazione sul mercato italiano ogni anno diventa più stabile e questo è certamente un buon segno per l’industria dei pneumatici”.

 

Pujszo descrive poi in dettaglio la situazione dei tre mercati più importanti per Oponeo, a partire da quello inglese: “Secondo la Motor Cycle Industry Association, dicembre 2016 nel Regno Unito è stato un mese record in termini di vendite di moto e motorini, con un incremento di oltre il 110%. Nel 2016 sono state registrate più di 128.000 moto, la cifra più alta negli ultimi sette anni. L’enorme aumento del numero di moto vendute nel Regno Unito è una conferma del fatto che le performance straordinarie di vendita di Oponeo in questo Paese non è stato casuale”.

Per quanto riguarda la Spagna, che si piazza nel podio di Oponeo dei mercati migliori per i pneumatici moto, l’associazione nazionale Anesdor ha registrato  nel 2016 una crescita delle immatricolazioni di motocicli del 16,1% a 171.304 unità. “Queste cifre dimostrano il consolidamento della crescita del settore”, spiega il manager. “Le moto rappresentano l’88% dei mezzi a due ruote e hanno quindi contribuito in modo significativo alla crescita nel 2016”.

In Olanda nel 2016 Oponeo ha registrato un incremento del numero di gomme vendute del 30% rispetto al 2015. Il portale polacco porta come riferimento statistico la rivista online Newsmotor.nl, che afferma che la registrazione di motorini (a due e tre ruote con una cilindrata di 50cc o meno) ha continuato a crescere in alcuni dei principali mercati europei, come Spagna (+8% a 17.173 unità) e Olanda (+3% a 67.825 unità). Nel 2016 in Olanda le immatricolazioni di moto e motorini son cresciute del 4%. “Questi trend di crescita si riflettono anche nelle vendite realizzate nello stesso periodo nel mercato olandese da Oponeo Group”, conclude Pujszo.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano