Bridgestone: giù utile 2016, ma si prevede un rialzo nel 2017
A causa dell’apprezzamento dello yen, le vendite nette di Bridgestone nel 2016 sono scese del 12% a 3.337 miliardi di yen (27,8 miliardi di euro). L’utile operativo è stato pari a 449,5 miliardi di yen (3,751 miliardi di euro), con un decremento del 13%, l’utile ordinario è stato 432,5 miliardi di yen (3,609 miliardi di yen), con un decremento del 15%.
Nel segmento pneumatici, in Giappone le vendite unitarie di pneumatici per autovetture, autocarri leggeri e TBR sono aumentate rispetto all’anno 2015. Nelle Americhe, le vendite unitarie di pneumatici per autovetture e veicoli commerciali leggeri sono aumentate, mentre quelle di pneumatici per autocarri e autobus sono diminuite, a causa di un calo delle vendite di pneumatici di primo equipaggiamento. In Europa, le vendite unitarie di pneumatici per autovetture e autocarri leggeri sono aumentate fortemente. Anche quelle di pneumatici per autocarri e autobus sono aumentate costantemente. In Cina e in Asia-Pacifico, le vendite unitarie di pneumatici per autovetture e autocarri leggeri sono aumentate notevolmente e quelle di pneumatici per autocarri e autobus costantemente rispetto al bilancio 2015. Nel settore dei pneumatici speciali, le vendite di pneumatici OTR, per costruzione e minerari sono rimaste invariate dal fiscale 2015.
Come risultato delle vendite di pneumatici di cui sopra e dell’apprezzamento dello yen, le vendite nette del segmento pneumatici sono state pari a 2.7657 miliardi di yen (22,47 miliardi di euro), con un decremento del 13% rispetto al bilancio 2015; l’utile operativo è stato pari a 414,7 milioni di yen (3,37 miliardi di euro), con un decremento del 12%.
Per il 2017, Bridgestone prevede di incrementare le vendite rispetto al 2016 del 9% e l’utile operativo dell’1%.
Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui: “pagina aziende”
pubblicato il 1 / 03 / 2017