Kumho: Park dispone dei fondi per riacquistare l’azienda

Park Sam-koo, presidente del consiglio di amministrazione di Kumho Asiana Group, possiede i fondi necessari per riacquistare la partecipazione di controllo, pari al 42,1%, di Kumho Tire. Park ha raccolto quasi 1 trilione di won (oltre 815 milioni di euro) per acquisire la quota attualmente detenute da Korea Development e altri creditori. I fondi sono stati presi in prestito da investitori finanziari e collaboratori.

Il Korea Times scrive che un rappresentante di Kumho Asiana ha confermato l’intenzione di Park di “esercitare il suo diritto di riacquisto della quota del produttore di pneumatici”, aggiungendo che è stata creata una società interamente di proprietà per ricevere i fondi in prestito. Il funzionario ha detto a The Korea Times che non conosce l’identità degli investitori.

Il 17 gennaio, Doublestar Tyre è stata scelta come miglior offerente per la quota all’asta. Doublestar, offrendo una cifra compresa tra i 950 e i 1.000 miliardi di won, aveva superato quelle dei concorrenti Shanghai Aerospace Industry e Jiangsu Group GPRO. Park ha il diritto di prelazione sulla quota di Kumho Tire, ma naturalmente la sua offerta deve essere superiore a quella di Doublestar.

Secondo il Korea Times, i creditori intendono firmare un accordo di acquisto con Doublestar a fine mese e informare Parck del prezzo di vendita e delle altre condizioni. Egli avrà quindi 30 giorni di tempo per decidere se fare un’offerta o abbandonare il suo diritto. Il presidente di Kumho Asiana Group non può acquisire la partecipazione attraverso una terza parte, né può utilizzare altre aziende del gruppo Kumho Asiana. La quota deve essere acquistata con i suoi fondi personali.

Korea Development Bank e gli altri creditori hanno acquisito la quota del 42,1% di Kumho Tire a seguito di una conversione del debito del 2010. Essi hanno convenuto di negoziare prima con Park prima di cedere la partecipazione.

Per leggere tutti gli articoli sull’acquisizione di Kumho, cliccare qui.

© riproduzione riservata
made by nodopiano