Le gomme dal futuro: DOT truccati?

Al giorno d’oggi se ne vedono di tutti i colori, ma un pneumatico che arriva dal futuro per tanti potrebbe essere una novità. Eppure leggendo il DOT riportato sul fianco di alcuni pneumatici la prima cosa che si potrebbe pensare è che a produrli siano stati dei nostri discendenti. Come spesso accade però, la spiegazione più semplice è anche la più probabile: sono state intenzionalmente prodotto o modificate per avere un DOT più “fresco”.

Se dalle case premium ci si può verosimilmente aspettare correttezza, ci sono sicuramente dei produtori più scaltri che non si fanno certo scrupoli ad ingannare il consumatore finale e il gommista. Non è nemmeno da escludere – anche se la rilevanza numerica sarà ovviamente molto minore – che qualche gommista con un pò di olio di gomito abia truccato le cifre stampate.

Ci piacerebbe approfondire l’argomento con il vostro aiuto. Se nella vostra officina vi capita di scoprire dei pneumatici con DOT chiaramente contraffatti, mandateci una mail, una foto su WhatsApp o un messaggio privato su facebook ai contatti elencati di seguito, magari con un giornale che dimostri la data dello scatto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano