La gamma VF AxioBib 2 protagonista dello stand Michelin a Eima

11 novembre 2016 | 0 Commenti
 
La gamma VF AxioBib 2 protagonista dello stand Michelin a Eima
La gamma VF AxioBib 2 protagonista dello stand Michelin a Eima

Michelin presenta in anteprima a Eima 2016 la nuova gamma VF AxioBib 2 dedicata ai trattori di media/forte potenza e studiata per proteggere il suolo.

In questi ultimi anni si è registrata una notevole evoluzione dei trattori di media/forte potenza: gli utilizzi sono più intensivi, la ricerca della prestazione più elevata e sono aumentati il tempo trascorso su strada a velocità elevata. Gli agricoltori cercano di aumentare la produttività riducendo allo stesso tempo i costi. Questa esigenza passa necessariamente dalla protezione del suolo: se il suolo è compattato, ne soffrono la germinazione e la crescita della pianta, con conseguente diminuzione della resa agronomica. Viceversa, un terreno meno compattato aiuta la pianta ad attingere acqua ed il nutrimento necessario per la buona crescita e per sviluppare tutto il suo potenziale.

L’arrivo della gamma Michelin AxioBib 2 è la soluzione per questa esigenza. Specificamente concepita per i lavori pesanti e le colture intensive (attrezzi combinati/pieghevoli, con utilizzo della presa di forza, semina diretta) ed il trasporto (per la raccolta, spandiletame – generalmente trattori con coppia elevata), è disponibile in due dimensioni:

Michelin AxioBib 2 VF 540/65R30 158D/155E TL Michelin AxioBib 2 VF 650/65R42 174D/171E TL

Le caratteristiche

Michelin agro high_tractionMichelin AxioBib 2 rappresenta un’ottima offerta per la protezione del suolo. Uno studio indipendente realizzato dall’Università Harper Adams dimostra che l’utilizzo di questi pneumatici a bassa pressione, grazie alla Tecnologia Michelin Ultraflex, aumenta

la resa agricola del 4%. Questo è possibile grazie:

  • alla migliore capacità di carico del mercato nella sua categoria
  • all’eccellente trazione in campo
  • alla compatibilità con i cerchi d’origine (marcatura “Narrow Rim Option”) e con i sistemi di telegonfiaggio del mercato

I. La migliore capacità di carico del mercato nella sua categoria

La nuova gamma offre caratteristiche tecniche che non sono mai state disponibili in queste dimensioni:

VF540/65R30 158D/155E TL Michelin AxioBib 2 VF650/65R42 174D/171E TL Michelin AxioBib 2

Michelin AxioBib 2 offre indici di carico superiori ai marchi concorrenti. Le macchine equipaggiate con questi pneumatici VF (Very high Flexion) possono sopportare un carico di lavoro notevole, preservando allo stesso tempo il suolo grazie alla Tecnologia Michelin Ultraflex.

II. Eccellente trazione in campo

Impronta al suolo allungata più trazione eccellente produttività

La gamma Michelin VF AxioBib 2 offre un’impronta al suolo allungata grazie ad una superficie di contatto al suolo più ampia: fino a +19%*. Questo vantaggio permette di migliorare la trazione fino a +35%. Queste caratteristiche si traducono in un beneficio del 7%* di produttività per l’agricoltore. Allo stesso tempo, il risparmio di carburante che deriva dall’utilizzo di questa gamma di pneumatici arriva al 30%*, determinando un risparmio di 7 litri di carburante all’ora, secondo un test interno, realizzato nel giugno 2016 comparando un pneumatico standard del mercato attuale.

III. Compatibilità con i sistemi di telegonfiaggio del mercato ed i cerchi d’origine

Grazie al telegonfiaggio, l’agricoltore può utilizzare tutta la curva pressioni del pneumatico per beneficiare delle ottime prestazioni in tutte le condizioni di utilizzo, su strada o in campo. La gamma Michelin vfaxiobib2 è caratterizzata da una gradualità di pressione che permette di raggiungere fino a 0,6b, altro elemento esclusivo di Michelin. Questa gamma arricchisce l’offerta Michelin Ultraflex, la tecnologia di riferimento per la bassa pressione, che offre un guadagno del 4% in termini di resa agricola.

Concretamente, per una resa media di 8t/ha di cereali venduti a 200 euro la tonnellata, il guadagno netto per l’agricoltore è di 64 euro/ha.

Inoltre, i pneumatici Michelin VF AxioBib 2 1.95m sono conformi alla nuova norma sperimentale dell’Organizzazione Tecnica Europea per i pneumatici ed i Cerchi (ETRTO, European Tyre and Rim Technical Organization) e presentano anche la marcatura “Narrow Rim Option” (NRO). Questa marcatura permette l’utilizzo di una larghezza di cerchio ridotta rispetto a quella autorizzata dalle norme ETRTO per i pneumatici IF o VF della stessa dimensione, aumentando così le possibilità di utilizzo dei pneumatici.

Commenti

commenti

Tag: , , , , ,

Categoria: Agricoltura, Notizie, Notizie prodotti