Un’altra vittoria per Continental nel test di Sport Auto

Le parole “WinterContact” e “Vincitore del test” sembrano più o meno intercambiabili in questo momento. A seguito delle vittorie nei test di Auto Express, Auto Motor und Sport e Auto Bild, il pneumatico invernale di Continental – questa volta nella versione WinterContact TS 850 P, ha vinto il test di Sport Auto, per il secondo anno consecutivo. Il test della rivista tedesca, condotto nella dimensione 235/40 R18, includeva anche un prodotto, il GT Radial Champiro WinterPro HP, molto più economico degli altri, ma questo pneumatico ha dimostrato che prezzo basso non coincide necessariamente con performance più basse.

Sport Auto ha considerato il pneumatico Continental “sicuro sulla neve”, “eccezionale sul bagnato” con “agili e dirette caratteristiche di guida in condizioni di asciutto.” Nonostante alcune imperfezioni per l’aquaplaning e il comfort di guida, Sport Auto ha assegnato al WinterContact TS 850 P il rating “Altamente Consigliato”.

Al secondo posto troviamo il Goodyear UltraGrip Performance Gen-1, che è stato valutato “Consigliato” insieme al suo cugino Dunlop SP Winter Sport 5 e al Pirelli Sottozero 3. Sport Auto ha scritto che il pneumatico Goodyear ha una guida “molto sicura e un comportamento molto affidabile con grandi riserve di sicurezza su neve e superfici asciutte”, mostrando anche la” migliore prevenzione dall’aquaplaning “e “una resistenza al rotolamento molto ridotta.” L’SP Winter Sport 5 ha presentato lo spazio di frenata più breve e “un handling sportivo ed equilibrato” ed è stato considerato “sicuro e facile da controllare sul bagnato.” Il Pirelli ha garantito le “migliori performance su neve del test”, così come “caratteristiche su bagnato e asciutto accettabili.” Questi 3 pneumatici si differenziano per 0,3 punti su 10.

La sorpresa principale della prova arriva senza dubbio dalla lotta per il quinto posto. I test svolti dalle principali pubblicazioni europee in genere presentano almeno un pneumatico asiatico, che di solito è usato come termine di paragone per misurare la distanza tra le performance dei marchi premium e quelle dei loro rivali più economici. Nel test di Sport Auto, tuttavia, il “Made in China” ha ben figurato, evitando l’ultimo posto.

Il GT Radial Champiro WinterPro HP – che, ad un prezzo di listino di 125,50 euro, è 52,50 euro più economico del secondo prodotto più a buon mercato e 76 euro in meno rispetto al più costoso, ha concluso il test al quinto posto con un rating “comunque consigliato”. Anche se il pneumatico GT Radial è stato criticato per il controllo direzionale su neve e la resistenza al rotolamento, e presentava anche la distanza di frenata più lunga su neve da 50 km/h, il Champiro WinterPro HP è stato lodato per “la trazione accettabile e la forza frenante su neve” e per le “dinamiche bilanciate su superfici bagnate e asciutte.” Sport Auto ha anche osservato che il pneumatico genera pochissimo rumore e lo ha classificato a soli 0,6 e 0,2 punti di distanza rispetto al Pirelli su bagnato e asciutto, rispettivamente.

L’ultimo posto nel test di Sport Auto è stato riservato al Vredestein Wintrac Xtreme S, che ha concluso ultimo in 7 delle 9 prove su bagnato e neve. È stato giudicato con una “significativa sproporzione tra il controllo direzionale e la trazione su neve.” Criticato anche “l’eccessivo spazio di frenata, un leggero sovrasterzo, il controllo direzionale ad ampi angoli di sterzata su superfici bagnate e la resistenza all’aquaplaning”. I collaudatori hanno notato che questi deficit sono stati compensati da “una frenata sicura e una buona trazione su neve”. Lodando infine il Wintrac Xtreme S per il comportamento “sportivo e diretta in condizioni di asciutto.” Ciò nonostante, quando i punteggi complessivi sono stati calcolati, il pneumatico olandese ha ottenuto solo il punteggio “consigliato con riserva”.

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