Festambiente 2016: con Ecopneus il divertimento non ha barriere grazie alla gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso

Per l’edizione 2016 di Festambiente, il festival internazionale di Legambiente che si tiene a Rispescia (Gr) da oggi 5 al 15 agosto, Ecopneus – la società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia – ha realizzato il “ParcoTuttinGioco” con strutture ludiche “inclusive” progettate per i bambini normodotati e con diversa abilità. Un approccio tanto innovativo, quanto ancora poco diffuso che, oltre a garantire l’accesso agli spazi aggregativi anche ai diversamente abili, permette loro un’appagante esperienza di gioco. Le attrezzature ludiche installate sono basate, infatti, su attività che, attraverso la stimolazione dei cinque sensi favoriscono l’integrazione con l’ambiente circostante e i compagni di gioco. I più piccoli potranno, quindi, imparare la musica, calpestando i tastoni colorati con le note del “viale sonoro”, divertirsi a suonare uno xilofono gigante o ancora provare il gioco del “sussurro” in cui all’interno bisbigliando sottovoce, si verrà uditi distintamente all’altro capo. E ancora si può giocare, oscillando su sedie in movimento, da cui lanciare una palla sonora, guidando la “macchina fastcar” con cui avanzare grazie a delle leve oppure lanciando la palla sul fiore appiccicoso.

Ad arricchire l’area, una colorata pavimentazione antitrauma realizzata con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, fornita gratuitamente dalle aziende DIFE e Tritogom e una superficie di 150mq in erba sintetica per i momenti di relax, donata da Italgreen.

13814045_1116415431737373_2317232279080638826_nL’area giochi realizzata quest’anno è solo l’ultimo tassello della presenza della gomma da riciclo a Festambiente. Grazie ad Ecopneus negli spazi del festival sono già presenti un campo da calcio in erba sintetica con intaso in gomma da riciclo; un’area relax per le famiglie con pavimenti antitrauma, sedute e panchine, una pista ciclabile e tanti altri oggetti di uso quotidiano, realizzati con gomma riciclata come fioriere, sedute, portabiciclette e panchine che arredano gli spazi comuni. Una menzione a parte merita l’intervento di riqualificazione acustica all’interno dell’Auditorium di Festambiente, l’ex chiesa di Enaoli. Anche in questo caso è la gomma da riciclo ad arrivare in soccorso: grazie a materiali fonoassorbenti e fonoisolanti e altri materiali naturali e riciclabili, è stato possibile realizzare un ambiente acusticamente confortevole e versatile per le varie funzioni previste come conferenze, concerti, dibattiti.

“Parallelamente alle attività, connesse al recupero dei Pneumatici Fuori Uso, Ecopneus è fortemente impegnata nel mostrare al pubblico come la gomma da riciclo sia un prezioso materiale con proprietà uniche e tantissime possibilità di utilizzo, in ambiti anche molto diversi tra loro – ha dichiarato il Direttore Generale Giovanni Corbetta -. Per questa ragione, anche quest’anno Ecopneus porterà qui una reale esperienza di economia circolare: quella del corretto riciclo dei PFU che alimenta un sistema industriale, genera posti di lavoro, elimina sacche d’illegalità e favorisce la creazione di prodotti ambientalmente sostenibili, proprio come quelli presenti negli spazi di Festambiente”.

Di tutti questi temi si parlerà a Festambiente con due incontri a cui parteciperà anche Ecopneus: sabato 6 agosto si affronterà il tema delle buone pratiche contro l’abbandono illegale dei Pneumatici Fuori Uso nel corso dell’incontro “Rigenerare la legalità per un cambio di passo: mafie, corruzione e caporalato” con il Sen. Pietro Grasso Presidente del Senato della Repubblica, l’On. Andrea Orlando Ministro della Giustizia, Don Luigi Ciotti Presidente di Libera, Rossella Muroni Presidente nazionale Legambiente e Giovanni Corbetta di Ecopneus .

E ancora, il Direttore Generale di Ecopneus, Giovanni Corbetta interverrà martedì 9 agosto alle ore 19.30 nel dibattito “Il protagonismo italiano nell’economia circolare europea”, insieme a Stefano Ciafani, Direttore nazionale Legambiente, Federica Fratoni Assessore all’Ambiente Regione Toscana e Paola Muraro Assessore all’Ambiente Città di Roma (in attesa di conferma).

© riproduzione riservata
made by nodopiano