Renault sceglie i pneumatici Michelin X Line Energy come equipaggiamento originale per la serie T Optifuel

6 novembre 2015 | 1 Commento
 
Renault sceglie i pneumatici Michelin X Line Energy come equipaggiamento originale per la serie T Optifuel
Renault sceglie i pneumatici Michelin X Line Energy come equipaggiamento originale per la serie T Optifuel

I camion 6×2 Renault Serie T Optifuel saranno dotati in equipaggiamento originale dei pneumatici Michelin X Line Energy in dimensione 315/70 R 22.5, scelti dopo aver condotto una lunga serie di test. In particolare, durante tre giorni di prove lungo un percorso di 230 km, la bassa resistenza al rotolamento dei pneumatici Michelin 315/70 X Line Energy – progettati per lavorare ad una velocità costante su lunga distanza – ha significato un vantaggio del 3% in termini di efficienza nei consumi del carburante nel confronto con un altro pneumatico premium regionale in dimensione 295/80 R 22.5. Le prove sono state fatte sia su strade provinciali che autostrade, con il supporto del team tecnico di Michelin UK.
I pneumatici sono stati montati su un Renault T-series 460.26 Euro VI che trainava un rimorchio a pieno carico a tre assi SDC Curtainside. Un veicolo di controllo è stato utilizzato durante le prove, per mitigare gli effetti delle condizioni del traffico e quelle meteorologiche.
Mike Stringer, ingegnere di prodotto di Renault Trucks, ha dichiarato: “Le prove hanno confermato il risparmio di carburante che la scelta giusta di pneumatici comporta per il cliente. Eravamo già a conoscenza delle capacità di risparmio di carburante del Michelin X Line Energy, ma a volte la dimostrazione la si trova solo quando si prova con mano nella pratica e il risultato è stato subito chiaro. Il test ha reso evidente anche le qualità della dimensione 315/70 R 22.5 rispetto alla 295/80 R 22.5, che era quella precedentemente favorita nel mercato del Regno Unito. Non solo i 315/70 sembrano l’opzione migliore per gli Euro VI, ma presentano anche le più recenti tecnologie presenti sul mercato.”
Ha poi aggiunto: “I pneumatici Michelin X Line Energy si distinguono per il consumo di carburante, ma offrono anche durata e sicurezza. Tutti questi fattori contribuiscono a garantire un basso costo totale di proprietà per i clienti Renault.”
I Michelin 315/70 presentano una più ampia larghezza della sezione e un profilo più basso rispetto ai pneumatici 295/80 tradizionali. Essi forniscono una maggiore superficie di contatto con la strada e garantiscono un elevato grado di stabilità, insieme ad un baricentro più basso che migliora la guidabilità del veicolo. Inoltre, con un rating dell’assale anteriore di 8.000kg, oltre ad essere ideali per gli standard Euro VI, si prestano perfettamente alle più grandi cabine che i veicoli montano sempre più spesso.

Tag: , , ,

Categoria: Mercato, Notizie, Notizie prodotti, Veicoli commerciali

Commenti (1)

URL di Trackback | Commenti Feed RSS

Siti che contengono link a questo post

  1. I MAN EfficientLine2 “calzano” di preferenza le Michelin X Energy Line | News | 3 dicembre 2015
  1. […] Renault Trucks, che li aveva  preferiti come equipaggiamento originale per la serie T Optifuel, anche MAN ha scelto gli pneumatici Michelin X Energy Line (recentemente insigniti della tripla […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *