Pneumatici invernali: al nord li usano d’estate, non sanno distinguerli e non conoscono le ordinanze!

Nell’Italia del nord ci sono automobilisti che non conoscono le date in cui entrano in vigore le ordinanze invernali, che non conoscono le diverse tipologie di pneumatici disponibili sul mercato, né le relative caratteristiche in termini di sicurezza, comfort ed emissioni. E’ quanto emerge da una recente ricerca commissionata da Goodyear, che ha intervistato 1500 persone tra i 20 e i 70 anni, residenti in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna. Tutti coloro che hanno risposto al sondaggio web sono possessori/utilizzatori di automobili responsabili della manutenzione del veicolo. I risultati sono davvero interessanti e per certi versi sconvolgenti.
Innanzitutto secondo questa ricerca nelle regioni del Nord Italia ben il 41% degli automobilisti non sa che le ordinanze entrano in vigore dal 15 novembre al 15 aprile e che la sostituzione può essere effettuata tra il 15 ottobre e il 14 novembre. Inoltre 1 su 2 ha ammesso di aver mantenuto anche in estate i pneumatici invernali, esponendosi al rischio di sanzioni (se si utilizzano pneumatici con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto) e sacrificando sicurezza e prestazioni.
La ricerca indaga anche gli aspetti basilari: la definizione di pneumatico invernale. Quasi la metà degli intervistati (47%) non sa che un pneumatico invernale, per essere definito tale, deve essere identificato dalla marcatura M+S, cioè Mud + Snow (fango + neve). Addirittura, l’11% degli intervistati afferma di non conoscere in assoluto i pneumatici invernali!
Utilizzare i pneumatici più adatti in base alle stagioni consente non solo di rispettare gli obblighi di legge, ma anche di beneficiare di maggiori livelli di sicurezza: la mescola di un pneumatico estivo in inverno si irrigidisce con il freddo e, di conseguenza, diminuisce la garanzia di sicurezza (spazio di frenata in caso di pioggia: +15%; in caso di neve +50%), mentre le mescole invernali non sono adatte alle temperature estive, con la conseguenza di allungare lo spazio di frenata. Le mescole e i disegni dei pneumatici invernali, invece, sono stati concepiti per affrontare al meglio le tipiche condizioni di questi mesi: forti piogge, asfalto freddo, lievi o intense nevicate, ghiaccio.
Dalla ricerca emerge poi che 1 automobilista su 3 (31%) ignora l’esistenza del pneumatico “4 stagioni”, un valido compromesso che permette di dotarsi di un unico treno di pneumatici, con la garanzia di poter affrontare anche condizioni tipicamente invernali e poter viaggiare sicuri e in ottemperanza alle normative. Questa scelta consente praticità e risparmio soprattutto per chi possiede un’auto di piccola-media cilindrata (tipicamente la seconda auto di famiglia) e percorre pochi chilometri (<10.000), prevalentemente in città.
“Crediamo sia fondamentale sensibilizzare i consumatori sull’importanza di avere i pneumatici giusti nella stagione giusta soprattutto perché, come risulta da questa ricerca, proprio nelle zone in cui bisognerebbe prestare maggiormente attenzione al cambio gomme, vi è scarsa consapevolezza sulle implicazioni derivanti dalla scelta di un pneumatico – commenta Matteo Castelli, Marketing Director Consumer di Goodyear Dunlop Italia. Considerando il livello di affidabilità e sicurezza che il mercato ci ha sempre riconosciuto, ci stiamo impegnando per fare ancora di più, non solo nella costruzione di prodotti di elevatissima qualità, ma anche nella creazione e diffusione di una vera e propria cultura del pneumatico. D’altronde, così come una persona cambia scarpe in base alla stagione, perché non dovrebbe farlo con i pneumatici, che sono l’unico punto di contatto tra l’automobile e la strada?”
Goodyear, confermando la sua volontà di offrire prodotti pensati specificatamente per le diverse esigenze degli automobilisti, ha sviluppato due nuove soluzioni per la stagione invernale alle porte.
UltraGrip Performance è il nuovo pneumatico invernale ad alte prestazioni in grado di offrire una distanza di frenata sulla neve ridotta del 3% rispetto alla media dei concorrenti. UltraGrip Performance è stato indicato come molto raccomandato dalla società tedesca di supervisione tecnica GTÜ, in collaborazione con l’Autoclub Europa (ACE), per le prestazioni su neve e per aver ottenuto il miglior risultato del test relativamente al consumo di carburante.
Arriva sul mercato anche la seconda generazione di Vector 4Seasons, il “quattro stagioni” più venduto in Europa nel 2014. Nato per rispondere alla crescente richiesta di praticità da parte di quegli automobilisti che vogliono risparmiare tempo e denaro, è dotato di marcature M+S e 3PMSF. Alcuni test indipendenti del TUV Süd hanno dimostrato la leadership di questo pneumatico rispetto alla media dei concorrenti per le prestazioni sulla neve: spazio di frenata su strade innevate -8%, su strade bagnate -6% e su strade ghiacciate -9%. Inoltre, nell’ambito di un test promosso da Auto Bild su 10 pneumatici All Season, ha conquistato il 1° posto venendo definito “esemplare” nella sua capacità di rispondere alle diverse condizioni climatiche.

Questa ricerca pone, ancora una volta, l’attenzione sul gommista, la cui importanza è fondamentale: sempre di più deve essere un consulente, una figura a cui il cliente può appoggiarsi, riponendo la propria fiducia certo che saprà consigliarlo al meglio, dopo aver valutato i suoi bisogni e le necessità.

© riproduzione riservata
made by nodopiano