Notizie

Conti EcoPlus, esordisce la nuova Generazione 3 di pneumatici autocarro di Continental

Con la sua nuova gamma di pneumatici della Generazione 3, Conti EcoPlus, Continental stabilisce nuovi  standard di riferimento nel settore del trasporto di merci. Massima ottimizzazione della resistenza al rotolamento senza alcun compromesso in termini di chilometraggio: questo è l’aspetto saliente di questa generazione di pneumatici, destinati ad essere utilizzati su qualsiasi tipologia di strada e percorso. A seguito del lancio di Conti EcoPlus HT3, pneumatico per rimorchi, la famiglia si completa con l’introduzione di Conti EcoPlus HS3, pneumatico per asse sterzante, e di Conti EcoPlus HD3, pneumatico per asse trattivo.

La gamma Conti EcoPlus è pensata per le flotte che dedicano speciale attenzione all’efficienza dei loro mezzi e all’ottimizzazione dei costi di guida. Test di Continental hanno dimostrato che la diminuzione della resistenza al rotolamento può arrivare al 26% in confronto alla precedente generazione.

Il nuovo pneumatico per asse sterzante, Conti EcoPlus HS3, con il suo innovativo battistrada, prova che è possibile migliorare contemporaneamente la resistenza al rotolamento e l’aderenza su fondi bagnati, che di per sé sono obiettivi contrastanti nello sviluppo di un pneumatico. Le spalle chiuse danno a questo pneumatico la stabilità necessaria per ridurre le deformazioni (situazione in cui i consumi di carburante aumentano); allo stesso tempo le micro lamelle presenti sul battistrada assicurano ottima aderenza su fondi stradali bagnati. Il design strutturale che consente una maggiore capacità di carico risponde alle necessità emerse dall’entrata in vigore della tecnologia per motori di generazione Euro6, più pesanti rispetto ai precedenti. Tutti i pneumatici della linea Conti EcoPlus dispongono dell’Indicatore VAI (Visual Alignment Indicator), che rileva disallineamenti delle ruote dei veicoli.

Della nuova gamma EcoPlus fa parte anche il pneumatico per asse trattivo HD3. L’ampio disegno del battistrada con lamelle multiprofilo sostituisce il classico battistrada a tasselli finora tipico dell’asse trattivo. Le microscanalature, che si estendono fino alla base del battistrada, assicurano una trazione superiore ottimizzando l’impronta al suolo. Questo sviluppa minor energia di deformazione e permette una riduzione dei consumi di carburante.  Inoltre, una nuova mescola  di gomma è stata utilizzata per il pneumatico EcoPlus HD3, contribuendo così significativamente al miglioramento del 16% della resistenza al rotolamento. Un altro punto di forza del pneumatico HD3 sta nelle sue spalle, che sono smussate sui lati: lo speciale bordo smussato riduce l’ampiezza delle deformazioni nella zona del fianco e del tallone migliorando la resistenza al rotolamento, ed allo stesso tempo rafforza la struttura laterale. Il pneumatico HD3 è marchiato con lo speciale simbolo 3PMSF, il simbolo del fiocco di neve su 3 picchi di montagna che forse diventerà il nuovo standard per i pneumatici invernali.

Il terzo membro della nuova famiglia di pneumatici EcoPlus è l’HT3 per rimorchi. Robusto, con struttura delle spalle chiuse ed una mescola ottimizzata, porta significativi miglioramenti in termini di resistenza al rotolamento e nelle fasi di manovra. Le barre triangolari a forma di piramide alla base delle scanalature del battistrada danno stabilità e minimizzano la torsione della gomma. Le spalle chiuse consentono di avere un’ampia area di contatto ed una stabilità ottimale e riducono le distorsioni in special modo nelle manovre più impegnative, tipiche dei rimorchi.

Come tutti i pneumatici che fanno parte della Generazione 3, i pneumatici EcoPlus possono essere riscolpiti e ricostruiti allungando considerevolmente la loro vita utile e sono dotati di AirKeep, una tecnologia innovativa brevettata della carcassa che mantiene fino a un 50% più a lungo la pressione di gonfiaggio (in confronto alla tecnologia tradizionale).

I pneumatici Conti EcoPlus sono disponibili nelle seguenti misure:

Conti EcoPlus HS3 con Indicatore VAI

Dimensioni Indice di velocitàe di carico Efficienza nei consumi di carburante Aderenza sul bagnato Rumorosità
355/50 R 22.5 XL 156 K In preparazione In preparazione In preparazione
385/55 R 22.5 160 K (158 L) In preparazione In preparazione In preparazione
295/60 R 22.5 150/147 L In preparazione In preparazione In preparazione
315/60 R 22.5 154/150 L In preparazione In preparazione In preparazione
315/70 R 22.5 XL 156/150 L (154/150 M) B B 69 dB (A)
315/80 R 22.5 156/150 L (154/150 M) B B 69 dB (A)

 

Conti EcoPlus HD3

Dimensioni Indice di velocitàe di carico Efficienza nei consumi di carburante Aderenza sul bagnato Rumorosità
295/55 R 22.5 147/145 K In preparazione In preparazione In preparazione
295/60 R 22.5 150/147 L In preparazione In preparazione In preparazione
315/60 R 22.5 154/150 L In preparazione In preparazione In preparazione
315/70 R 22.5 154/150 L (152/148 M) B B 72 dB (A)
315/80 R 22.5 156/150 L (154/150 M) B B 72 dB (A)

 

Conti EcoPlus HT3

Dimensioni Indice di velocitàe di carico Efficienza nei consumi di carburante Aderenza sul bagnato Rumorosità
385/55 R 19.5 156 J B C 69 dB (A)
385/55 R 22.5 160 K (158 L) A C 69 dB (A)
385/65 R 22.5 160 K (158 L) A C 69 dB (A)

Nota relativa all’Etichetta Europea: per i valori dell’Etichetta Europea segnalati con la dicitura “in preparazione”, consultare l’EU Tire Label Generator di Continental al seguente link www.tyre-label-values.com

Comments

comments

made by nodopiano