eMembrane, premiato il nuovo concetto di pneumatico di Hankook

eMembrane, il nuovo concetto di pneumatico realizzato in collaborazione con l’università di Cincinnati, ha ricevuto il Winner Label del Red Dot Award 2013 per il concept design.

 

Secondo Hankook eMembrane “è un pneumatico multiuso, per alte prestazioni ma adatto anche alla guida in città”, grazie alla sua capacità di trasformare il suo profilo attraverso i cambiamenti della struttura interna dovuti alle diverse condizioni di guida.

 

Quando si guida ad alta velocità, per esempio, il centro del battistrada del pneumatico si “estende” per generare il massimo attrito a terra, attraverso la più ampia superficie di contatto possibile che, secondo Hankook, “massimizza il grip, permettendo una guida dinamica con un handling ai massimi livelli”.

 

Al contrario, durante la guida a basse velocità, il progetto innovativo del battistrada riduce la superficie di contatto con la strada e di conseguenza l’attrito con il terreno, in modo da migliorare l’efficienza nel consumo di carburante grazie alla minore resistenza al rotolamento. Ogni cambiamento nella modalità di guida è segnalato da un sistema di led inserito nel fianco del pneumatico stesso. Il progetto eMembrane ha già vinto in maggio l’IF Design Concept Award.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano