Nexen: consegne just in time con il nuovo magazzino europeo

13 settembre 2011 | 0 Commenti
 

Grandi novità per la coreana Nexen in Europa: grazie al nuovo magazzino di 2.000 metri quadrati, inaugurato in agosto a Fulda in Germania, Nexen Tire Europe GmbH dichiara che i tempi di consegna dei pneumatici in Europa  passeranno dai 3 mesi necessari fino ad oggi a 24-48 ore.

Una rivoluzione e un segno forte della volontà di Nexen di investire nei paesi europei per offrire un servizio migliore agli attuali clienti, ma anche – afferma l’azienda – “per convincere nuovi potenziali partner della distribuzione indipendente”.

Nexen, con sede centrale in Corea, esporta in più di 120 paesi nel mondo e dispone di impianti di produzione in Corea e Cina, con un fatturato che nel 2010 è stato pari a 1,08 bilioni di Won, circa 721 milioni di Euro.

Finora i pneumatici venivano consegnati ai grossisti e ai rivenditori direttamente dallo stabilimento coreano o da quello cinese. Adesso invece chi ordina potrà fare affidamento sull’arrivo just in time della merce. I possibili ritardi, dovuti alla lunga e non sempre prevedibile rotta marittima tra la Corea o la Cina e Amburgo, verranno infatti “assorbiti” dal magazzino tedesco.

La capacità di stoccaggio è dimensionata per un massimo di 50.000 pneumatici. Giornalmente, i magazzinieri specializzati possono confezionare e spedire circa 10.000 pneumatici. L’invio avviene, a seconda del volume, per corriere, per paletta su cargo o come carico di camion completo.

Dal porto di Amburgo i pneumatici arrivano con il treno a Francoforte, dove comincia il trasporto su strada verso Fulda. Il produttore motiva la scelta di Fulda per i vantaggi logistici: “La logistica è rapida e di basso costo, la vicinanza geografica della regione Reno-Meno, dove la Nexen Tire Europe GmbH e il Nexen Europe Technical Center hanno la loro sede, e la posizione centrale della città nell’ambito della Germania hanno costituito le ragioni principali della scelta di Fulda”.

Non è però l’unico motivo per cui Nexen ha scelto come base europea la Germania. John Bosco Kim, direttore della Nexen Tire Europe GmbH, sottolinea infatti la valenza strategica del mercato tedesco per l’espansione in Europa: “Il mercato dei pneumatici in Germania è strutturato in maniera ideale sia per i produttori che per i distributori. E poi quello che riesce ad affermarsi qui, si impone anche negli altri paesi europei.“

Tag: , , , ,

Categoria: Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *