In flessione ad ottobre, ma i veicoli commerciali segnano +8,4% nell’anno

8 novembre 2010 | 0 Commenti
 

Ad ottobre il mercato dei veicoli commerciali leggeri totalizza 15.041 consegne, in flessione del 6,1% rispetto ad ottobre 2009. Nei primi dieci mesi dell’anno i volumi consegnati ammontano a 153.255 unità, l’8,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2009. “E’ un anno piuttosto movimentato quello dei veicoli commerciali. – ha commentato Eugenio Razelli, Presidente di ANFIA – Una volta terminati con il primo trimestre, gli effetti di contenimento delle perdite dovuti agli incentivi 2009, non sono mancati cenni di ripresa, grazie allo sforzo dei Costruttori che con azioni concrete nei confronti della clientela e con un’ampia offerta di veicoli da lavoro ecologici e sicuri, spingono al rinnovo del parco. Stando alla consueta inchiesta mensile ISAE presso le imprese manifatturiere ed estrattive, ad ottobre l’indice di fiducia, dopo la flessione di settembre (98,6), sale a 99,8, portandosi ai massimi da maggio 2008. Recuperano ordini e attese di produzione, le scorte di magazzino si stabilizzano al di sotto dei valori normali, nel terzo trimestre salgono le ore lavorate e il grado di utilizzo degli impianti. Peggiorano però le aspettative sulla situazione generale del paese”.

Le marche nazionali, con 7.701 unità consegnate, registrano nel mese una flessione dell’1,7% rispetto ad ottobre 2009. Nel progressivo da inizio anno, i volumi complessivi risultano invece in crescita del 14,3% per un totale di 80.275 consegne, un risultato che porta la quota di penetrazione al 52,4% dal 49,7% di un anno fa (2,7 punti in più).

Ancora un buon risultato di vendita per FIAT PROFESSIONAL nel mese di ottobre: con 6.450 consegne effettuate nel mese, il marchio leader in Italia ottiene una quota di mercato pari al 42,9%, 2,5 in più punti rispetto al 2009. Ancora una volta eccellenti volumi di consegne per il Ducato, il veicolo commerciale più venduto in Italia, con 2.171 unità (91 unità in più rispetto al 2009). Su buoni livelli anche il Doblò Cargo, fresco della recente nomina a Veicolo Commerciale dell’Anno in Europa, con 1.289 consegne, e soprattutto ottima performance per lo Scudo che, con 904 consegne (302 unità in più rispetto al 2009), ottiene il miglior risultato dell’anno. Per quanto riguarda la situazione progressiva da inizio 2010, le vendite di FIAT PROFESSIONAL nel periodo gennaio-ottobre sono cresciute di circa 10.000 unità rispetto al 2009, determinando una quota di mercato progressiva che passa dal 41,2% dello scorso anno al 44,4% di quota di mercato attuale (3,2 punti in più).

IVECO ha consegnato nel mese di ottobre 1.251 veicoli. Il progressivo gennaio – ottobre sale così a 12.174 unità e registra un incremento dell’1,4% rispetto al pari periodo dell’anno precedente. La quota IVECO, nel proprio segmento di riferimento (quello degli autocarri e dei furgoni medi e grandi), si attesta pertanto al 22,4%. La variazione positiva è complessivamente soddisfacente, tenuto conto di una dinamica di mercato attualmente più vivace nel segmento dei furgoni di fabbrica rispetto a quello dei veicoli allestiti, nel quale Iveco è tradizionalmente più presente. I settori di mercato in cui il prodotto Iveco trova le sue migliori applicazioni (ribaltabili, cassoni, furgonature coibentate e frigo) stanno invece registrando ancora una dinamica riflessiva: ciò nonostante la qualità del prodotto e la professionalità della rete distributiva sono in grado di rappresentare un valido supporto alle azioni commerciali poste in essere per accrescere i volumi di vendita complessivi. Analizzando le consegne per segmenti nei primi dieci mesi dell’anno, i VAN riportano un’ulteriore flessione del 5,2% per un totale di 17.778 consegne. La quota del segmento sul mercato, inoltre, scende dal 13,3% all’11,6%.

Nel segmento dei PICK-UP la contrazione registrata è del 3,1% con 9.147 unità consegnate e la quota di penetrazione sul mercato passa dal 6,7% di un anno fa all’attuale 6%.

Performance positiva dei MINI CARGO, segmento che ha notevolmente contribuito a dare respiro al mercato, con 23.496 consegne e una quota di penetrazione sul mercato cresciuta di ben 24,1 punti: da 35% a 59,1%. Per le marche nazionali si registra un incremento delle consegne del 159% e una quota di penetrazione in questo segmento del 74,4% contro il 53,7% dei primi dieci mesi del 2009.

In calo il segmento delle FURGONETTE: -5,5% con 30.019 unità consegnate. Continua a scendere la quota detenuta da questo segmento sul mercato, che passa dal 22,5% al 19,6%.

I FURGONI PICCOLI risultano in crescita del 2,4%, con un lieve recupero della quota sul mercato rispetto ai mesi precedenti: 12,1% contro 12,9%

AUTOCARRI E FURGONI MEDI sono flessione del 2% sui primi dieci mesi del 2009, mentre la quota detenuta dal segmento sembra attestarsi al 9,5% contro il 10,5% di un anno fa. Il calo di mercato non pregiudica la quota detenuta in questo segmento da Fiat Professional, pari al 50,2%.

Ancora in crescita, infine, gli AUTOCARRI E FURGONI GRANDI, che totalizzano 39.738 unità consegnate, pari al 10,6% in più rispetto al periodo gennaio-ottobre 2009. Cresce di 0,5 punti la quota detenuta dal segmento sul mercato che passa dal 25,4% al 25,9%. Crescita del 14,2% per le marche nazionali, che migliorano la quota di 1,9 punti: 60% vs 58,1% dello scorso anno.

Tag: , ,

Categoria: Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *