Notizie

Cambio gomme estive 2024: date, multe

Manca davvero poco all’inizio della stagione: il 15 aprile inizia il cambio gomme estivo 2024. In realtà, le temperature sono già estive: è facile prevedere code chilometriche dalle officine, con le persone che avranno improvvisamente fretta di passare dai pneumatici invernali agli estivi. In questo contesto, programmare gli appuntamenti risulta quanto mai fondamentale.

Tornando al cambio pneumatici, la regola generale dice che le gomme invernali devono essere utilizzate a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile, con un mese di deroga prima e dopo, rispettivamente. Quindi dovrete aver installato le gomme estive entro il 15 maggio 2024.

Il passaggio al treno di pneumatici estivi entro il 15 maggio, da un punto di vista legale, è obbligatorio ‘solo’ per tutte quelle auto – generalmente SUV – che nella stagione invernale hanno montato dei pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto.

Se infatti la legge consente di montare pneumatici con codice di velocità ridotto – e quindi meno costosi – d’inverno, nella stagione estiva è obbligatorio montare gomme con il codice di velocità corretto, per poter tornare alla velocità massima consentita dal libretto.

Chi rispetta il codice di velocità del libretto, in teoria, potrebbe continuare a viaggiare con le gomme invernali o, quanto meno, può pensare al cambio gomme senza scadenze fisse e quindi anche dopo la data ultima del 15 maggio.

È ovvio però che viaggiare in primavera ed estate con delle gomme pensate per temperature inferiori ai 7°C e per condizioni atmosferiche invernali può diventare pericoloso e sicuramente non garantisce la sicurezza ideale, né le prestazioni ottimali dell’auto.

Il consiglio da dare agli automobilisti è dunque quello di montare le gomme più adatte alla stagione o, in alternativa, dei pneumatici quattro stagioni, che sono consentiti dalla legge sia in inverno che in estate e che svincolano dalle scadenze del cambio gomme. Le all-season rimangono tuttavia, anche a detta di tutti i produttori, un compromesso, che può essere perfetto per certe regioni o per un utilizzo dell’auto ‘moderato’, come può essere il tragitto casa-lavoro in città, ma non certo per chi, ad esempio, passa i weekend sulle piste da sci e, con le stesse gomme, vuole andare al mare a ferragosto. Qui un elenco degli ultimi test pneumatici sulle gomme 4 stagioni 2023/2024.

Test pneumatici estivi 2024

Sul nostro sito trovate tutti i test pneumatici 2024 e gli articoli sulle prove comparative effettuate quest’anno, ma anche negli anni scorsi.

Volete informare il cliente finale?

La nostra piattaforma B2C GripDetective realizza articoli pensati per essere condivisi sui propri canali social da gommisti e officine: ecco l’articolo relativo al cambio gomme con tutte le info utili.

© riproduzione riservata
made by nodopiano