Mercato

Nokian Tyres è di nuovo nel Dow Jones Sustainability Index

Nokian Tyres è stata inclusa nel Dow Jones Sustainability Europe Index, il che significa che l’azienda è tra le società quotate più sostenibili in Europa.

“Per Nokian Tyres, la sostenibilità significa azioni concrete e innovazioni che, nel migliore dei casi, spronano l’intero settore a diventare più sostenibile. Ad esempio, Nokian Tyres sta attualmente costruendo la prima fabbrica a zero emissioni di CO2 nel settore dei pneumatici in Romania, e recentemente ha aderito al progetto Polestar 0, che mira a creare la prima automobile a zero emissioni di carbonio al mondo”, afferma Teppo Huovila, Vice Presidente, Sviluppo del business delle operazioni di qualità, sostenibilità e fornitura presso Nokian Tyres.

I principali obiettivi di sostenibilità di Nokian Tyres includono la riduzione delle emissioni di CO2, in linea con i quattro obiettivi scientifici dell’azienda, l’aumento della quota di materie prime riciclate o rinnovabili nei pneumatici, la garanzia di un lavoro più sicuro e migliore e il miglioramento della sostenibilità della catena di fornitura.

Nel corso del 2023 Nokian Tyres ha raggiunto uno dei suoi principali obiettivi di riduzione delle emissioni sette anni prima del previsto. Uno degli obiettivi dell’azienda per la riduzione delle emissioni di gas serra era quello di ridurre le emissioni dirette di CO2 delle sue fabbriche di pneumatici del 52% per tonnellata di produzione entro il 2030, rispetto al livello di emissioni del 2015, e questo obiettivo è già stato raggiunto.

Nell’indice Dow Jones Sustainability Europe sono state selezionate solo cinque società nei settori automobili e componenti automobilistici. La selezione si è basata sul Corporate Sustainability Assessment 2023 di S&P Global, in cui Nokian Tyres ha ottenuto 70 punti su 100. La valutazione si concentra su criteri che sono, sia specifici del settore, che finanziari. La valutazione è molto apprezzata dagli investitori. Oltre 3.500 aziende in tutto il mondo sono state incluse nella valutazione di S&P Global per l’inclusione negli indici di sostenibilità Dow Jones. La valutazione si è basata principalmente sulla performance delle aziende nel 2022.

© riproduzione riservata
made by nodopiano