Notizie

Nokian posa la prima pietra della nuova fabbrica di pneumatici in Romania

L’11 maggio Nokian Tyres ha posato la prima pietra della nuova fabbrica in Romania, iniziando ufficialmente i lavori di costruzione a Oradea.

La cerimonia inaugurale della prima fabbrica a zero emissioni di CO2 dell’industria dei pneumatici è stata onorata dalla presenza del Primo Ministro della Romania, Nicolae Ciucă. Hanno partecipato il presidente del consiglio della contea di Bihor, Ilie Bolojan, e altri funzionari rumeni e finlandesi di alto livello, nonché il presidente del consiglio di amministrazione di Nokian Tyres, Jukka Hienonen. La produzione di pneumatici dovrebbe iniziare nel 2025, servendo i clienti soprattutto nell’Europa centrale.

“Questo investimento è un passo strategico significativo che consente la nostra crescita e sviluppo futuri. Un impianto di produzione di livello mondiale in Europa è un passo fondamentale per ottenere capacità aggiuntiva e creare una piattaforma di produzione bilanciata mentre costruiamo la nuova Nokian Tyres”, afferma Jukka Moisio, Presidente e CEO di Nokian Tyres. “Siamo molto orgogliosi di costruire la prima fabbrica a zero emissioni di CO2 nel settore dei pneumatici. Ciò significa, ad esempio, che l’energia utilizzata in fabbrica proviene da fonti rinnovabili e il vapore necessario per il processo di produzione dei pneumatici viene generato completamente senza combustibili fossili. L’ubicazione del sito in Romania supporta l’obiettivo in quanto possiamo utilizzare l’energia verde prodotta vicino al sito. Ci impegniamo a costruire un impianto di produzione di pneumatici sostenibile e competitivo.”

6 milioni di pneumatici all’anno

Lo stabilimento greenfield è in costruzione nel nord-ovest della Romania, nella città di Oradea, importante snodo regionale ed europeo di molte vie di trasporto.

L’investimento totale è stimato in circa 650 milioni di euro, uno degli investimenti più importanti in Romania negli ultimi anni. Nokian Tyres è in attesa della decisione finale dell’UE per la sua domanda di finanziamento per circa 100 milioni di euro, che il governo rumeno ha già approvato all’inizio di quest’anno.

La capacità annuale della fabbrica sarà di 6 milioni di pneumatici, con potenziale di espansione in futuro. La fabbrica si concentrerà sulla produzione di pneumatici vettura e SUV di dimensioni maggiori che saranno venduti principalmente nel mercato dell’Europa centrale. Il sito ospiterà anche una struttura per lo stoccaggio e la distribuzione di pneumatici. L’area edificata complessiva ammonta a circa 100.000 metri quadrati.

Si stima che i primi pneumatici saranno prodotti nella seconda metà del 2024. La produzione di pneumatici per la vendita dovrebbe iniziare all’inizio del 2025.

“L’Europa centrale è un mercato importante per noi e l’investimento dimostra il nostro impegno nei confronti del mercato. Il nuovo sito sarà posizionato strategicamente vicino ai nostri clienti. Dopo un’attenta valutazione di oltre 40 sedi e diversi fattori, come la disponibilità di manodopera qualificata, i vantaggi logistici e un ambiente aziendale stabile, era chiaro che Oradea era la scelta migliore per il nostro nuovo stabilimento”, afferma Adrian Kaczmarczyk, Senior Vice President Supply Operations di Nokian.

Reclutamento di 500 persone qualificate

L’organico previsto della fabbrica rumena è di circa 500 persone. Nokian Tyres assumerà persone sia per la produzione che per posizioni manageriali. Le assunzioni accelereranno nel 2024 e continueranno fino a quando l’intera forza lavoro della fabbrica non sarà stata assunta e la fabbrica inizierà le sue operazioni.

“Collaboreremo con le scuole locali di Oradea per fornire il giusto tipo di formazione ai nostri futuri dipendenti. All’inizio, utilizzeremo le conoscenze interne e l’esperienza che abbiamo acquisito quando abbiamo costruito la nostra fabbrica negli Stati Uniti. Porteremo circa 20–25 persone dalla Finlandia a Oradea per aiutare ad allestire la fabbrica”, afferma Adrian Kaczmarczyk.

Oltre alla costruzione di una nuova fabbrica di pneumatici per autovetture a Oradea, Nokian Tyres continua ad aumentare la capacità delle fabbriche esistenti in Finlandia e negli Stati Uniti e ad aumentare la produzione a contratto. Nokian Tyres mira a costruire una capacità globale di 15 milioni di pneumatici entro il 2027.

© riproduzione riservata
made by nodopiano