Notizie

Continental apre un centro di formazione a Gifhorn

Continental ha aperto il proprio centro di formazione per i dipendenti a Gifhorn. Si tratta della tredicesima sede di formazione che l’azienda ha allestito in tutta la Germania da quando ha lanciato il suo istituto di formazione CITT (Continental Institute for Technology and Transformation) nel 2019. Alla cerimonia di apertura del 25 settembre 2023 ha partecipato, tra gli altri, il ministro del lavoro Hubertus Heil e il secondo presidente dell’IG Metall, Christiane Benner.

Heil (SPD), ministro federale del lavoro e degli affari sociali, ha affermato: “Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente a causa degli sviluppi tecnologici e sociali. Ciò richiede un’azione coraggiosa e responsabile da parte di tutti i soggetti coinvolti. L’iniziativa “from work to work” di Continental è un ottimo esempio di come una trasformazione socialmente equa possa essere modellata con coraggio e determinazione. Qui a Gifhorn i dipendenti di oggi vengono attrezzati per il lavoro di domani. Ciò salvaguarderà i posti di lavoro e l’industria locali, cosa di cui sono felice non solo come Ministro del Lavoro, ma come membro del Bundestag con uno stretto legame con la regione”.

I dipendenti Continental presso la sede di Gifhorn verranno formati per soddisfare le esigenze di Stiebel Eltron e quelle del mercato del lavoro regionale. Stiebel Eltron sta progettando di allestire un impianto di produzione di cilindri in acciaio inossidabile per sistemi di riscaldamento a pompa di calore presso la sede Continental di Gifhorn. In quest’ottica Continental e Stiebel Eltron hanno firmato una lettera di intenti per rilevare le aree produttive e funzionali. Nel luglio 2023, Continental ha annunciato che avrebbe gradualmente eliminato le sue attività commerciali nella sede entro la fine del 2027.

“L’intenzione della nostra azienda resta quella di spostare il maggior numero possibile di dipendenti da un lavoro all’altro”, ha affermato Ariane Reinhart, membro del comitato esecutivo Continental per le relazioni umane e la sostenibilità. “La formazione offerta attraverso il CITT è una parte importante della creazione di opportunità per i dipendenti di Gifhorn.”

L’accordo con Stiebel Eltron è il primo importante risultato dell’iniziativa “from work to work” di Continental, che, attraverso un’adeguata formazione, mira a garantire ai dipendenti una transizione senza soluzione di continuità verso un nuovo lavoro all’interno di Continental o sul mercato del lavoro esterno. Per raggiungere questo obiettivo, Continental è attualmente in trattative con diverse aziende.

Christiane Benner, secondo presidente dell’IG Metall e vicepresidente del consiglio di vigilanza di Continental, ha commentato: “La formazione, la qualificazione e le prospettive future nelle regioni locali sono una questione chiave per noi come sindacato. Ecco perché abbiamo lavorato duramente per mostrare ai dipendenti di Gifhorn che la trasformazione attraverso la formazione è una vera opportunità. Stiamo gettando le basi per questo con il CITT”.

Dal 2019 formazione basata sulle necessità

Continental ha lanciato un’iniziativa di formazione completa per la trasformazione dei posti di lavoro nel 2018. Una parte fondamentale dell’iniziativa è il CITT, istituito nel 2019 per rafforzare l’occupabilità dei singoli dipendenti.

Le misure di formazione sono orientate alle professioni orientate al futuro. Alla fine del 2022 erano già stati formati 8.500 partecipanti. Entro la fine del 2023 saranno 9.500. Attraverso il CITT, i dipendenti hanno l’opportunità di riqualificarsi per il mercato del lavoro interno ed esterno a piena retribuzione.

I dipendenti non qualificati e semiqualificati possono, ad esempio, completare un ulteriore corso di formazione certificato dalla Camera dell’industria e del commercio tedesca con la possibilità di ottenere una

© riproduzione riservata
made by nodopiano