Notizie

Stiebel Eltron e Continental iniziano i negoziati sui possibili usi per la sede di Gifhorn

Il 7 luglio 2023, Continental ha annunciato che avrebbe gradualmente interrotto le sue attività commerciali presso lo stabilimento di Gifhorn entro la fine del 2027. Questa misura viene presa sullo sfondo del forte aumento della pressione sui costi all’interno dell’industria automobilistica, del calo dei mercati automobilistici e della struttura dei costi non competitiva della sede rispetto ai concorrenti internazionali.

Il 19 luglio, Continental ha annunciato che Stiebel Eltron sta progettando di creare un impianto di produzione di cilindri in acciaio inossidabile per sistemi di riscaldamento a pompa di calore presso la sede di Gifhorn. Con questo in mente, Continental e Stiebel Eltron hanno firmato una lettera di intenti per rilevare le aree produttive e funzionali.

I negoziati sui possibili usi per la sede di Gifhorn iniziano immediatamente. L’obiettivo è quello di offrire opportunità di lavoro a lungo termine al maggior numero possibile di dipendenti adeguatamente qualificati.

L’accordo è il primo grande risultato dell’iniziativa “dal lavoro al lavoro” di Continental, che, attraverso un’adeguata formazione, mira a garantire ai dipendenti una transizione senza soluzione di continuità a un nuovo lavoro all’interno di Continental o sul mercato del lavoro esterno. Per raggiungere questo obiettivo, Continental è attualmente in trattative con diverse società.

Stiebel Eltron è una delle aziende leader nel mercato delle energie rinnovabili, nonché dei prodotti tecnologici e di riscaldamento per i servizi di costruzione.

“Sulla scia della forte crescita della nostra azienda, trainata in particolare dalla domanda di sistemi di riscaldamento a pompa di calore ecologici, stiamo ampliando notevolmente i nostri impianti di produzione. Saremmo quindi lieti di trovare una soluzione che ci consenta in futuro di produrre cilindri per parti interne di pompe di calore con dipendenti qualificati presso la sede di Gifhorn”, ha spiegato il dott. Kai Schiefelbein, amministratore delegato di Stiebel Eltron.

“Resta ferma la nostra ferma intenzione di trasferire il maggior numero possibile di dipendenti da un lavoro all’altro”, ha affermato Ariane Reinhart, membro del comitato esecutivo Continental per le relazioni umane e la sostenibilità. “I colloqui con Stiebel Eltron sono un passo importante in questo senso e sono lieta di poter presentare ai nostri dipendenti le prime potenziali opportunità per il futuro”.

Per garantire che i dipendenti siano in grado di soddisfare i requisiti di un potenziale lavoro presso Stiebel Eltron, Continental offrirà loro un’ampia gamma di programmi di formazione presso il Continental Institute for Technology and Transformation (CITT), fondato nel 2019. Alla fine del 2022, più di 8.500 partecipanti avevano ottenuto qui qualifiche per altre attività sui mercati del lavoro interni ed esterni.

“La lettera di intenti è un segnale importante che fornisce maggiore fiducia nelle azioni del datore di lavoro. I colleghi stanno quindi ottenendo maggiori garanzie che ci sono opportunità di lavoro a Gifhorn come annunciato“, ha affermato il presidente del Gifhorn Works Council Athanasios Kokotos. “Ora devono essere redatti contratti vincolanti sulla base della lettera di intenti, che sosterremo come possiamo”, ha aggiunto il suo vice Orhan Özen.

© riproduzione riservata
made by nodopiano