Mercato

BBS al quarto fallimento

Solo due anni dopo essere stata acquisita da KW Automotive, BBS Automotive GmbH ha dovuto presentare una nuova istanza di fallimento: la quarta nella sua storia aziendale.

Secondo quanto riporta la stampa locale, sono due i motivi principali che hanno portato gli amministratori delegati Jürgen Klingelmeyer e Klaus Wohlfarth (proprietario di KW Automotive) a presentare una nuova istanza per l’azienda che produce ruote, con sede a Schiltach nella Foresta Nera, in Germania. Da un lato, la crescita dei prezzi dell’energia degli ultimi tempi hanno colpito un’azienda ad alta intensità energetica, come BBS Automotive, che ha una produzione particolarmente impegnativa in Germania. D’altro lato, il nuovo proprietario non è riuscito a vendere volumi sufficienti sui mercati aftermarket, per compensare il business del primo equipaggiamento, che era stato deliberatamente ridimensionato, a causa del basso margine.

Dopo la terza insolvenza, che si è conclusa con l’acquisizione da parte di KW Automotive nel 2021, BBS Automotive impiegava ancora circa 260 persone a Schiltach. Sotto la nuova proprietà, l’azienda aveva persino progettato di costruire un nuovo impianto di produzione nel parco industriale dei comuni di Aichhalden e Schiltach.

© riproduzione riservata
made by nodopiano