Mercato

KW Automotive rileva BBS

È stato trovato un acquirente per il produttore di ruote insolvente BBS: KW automotive, azienda tedesca produttrice di sospensioni. Secondo le prime informazioni, le due sedi di Schiltach e Herbolzheim verranno mantenute.

Il curatore fallimentare di BBS, Thomas Oberle, aveva firmato il contratto d’acquisizione già lo scorso dicembre, anche se entrambe le parti hanno convenuto di non divulgare il prezzo d’acquisto.

“L’acquisizione è soggetta a una serie di condizioni contrattuali, che devono essere soddisfatte a breve termine. Nel giugno 2021, sotto la guida di Klaus Wohlfarth, il Gruppo automobilistico KW assumerà la proprietà dello storico marchio BBS, insieme all’imprenditore Mathias R. Albert come azionista di minoranza”, si legge in un comunicato ufficiale di BBS.

Non è dunque scritta la parola ‘fine’ per il noto brand di cerchi, ma l’acquisizione consentirà anche il mantenimento di numerosi posti di lavoro.

“Sono orgoglioso che un marchio così famoso entrerà a far parte di KW Automotive Group e che possiamo portare la nostra pluriennale esperienza nell’aftermarket degli accessori automobilistici e la nostra esperienza di vendita internazionale, per riportare il marchio BBS alla sua vecchia forza“, ha affermato Klaus Wohlfarth, futuro amministratore delegato di BBS Automotive GmbH e proprietario e amministratore delegato di KW Automotive Group.

Il marchio BBS ha oltre 50 anni di storia ed è famoso in tutto il mondo per i suoi numerosi successi nel motorsport e per i design di ruote che ne sono derivati. Ancora oggi, BBS è uno dei marchi di cerchi più innovativi al mondo: la Formula Uno al passaggio ai pneumatici da 18” monterà in esclusiva ruote BBS e così anche la serie americana Nascar dal 2022 si affiderà in esclusiva la brand tedesco.

“Costruiremo il futuro sui successi del passato”, afferma Klaus Wohlfarth. “Faremo un ben ponderato ampliamento della gamma di modelli BBS e investiremo nella strategia commerciale e nella digitalizzazione. Grazie alla nostra rete mondiale di rivenditori specializzati, raggiungeremo sicuramente un successo significativo molto rapidamente”.

L’ex filiale BBS of America sarà in futuro interamente di proprietà di KW Automotive NA Inc. con sede a Fresno, California e Braselton, Georgia.

“Per noi e per i clienti OEM, il programma di continuazione del business BBS proposto da KW Automotive Group è stato così convincente che ci siamo resi conto subito che era una grande opportunità per BBS e per il team”, ha detto Thomas Oberle, amministratore fallimentare e partner dello studio legale SZA Schilling, Zutt e Anschütz di Mannheim. “Siamo convinti di aver trovato la soluzione migliore per lo storico marchio e per la sede tedesca, con un’attenzione al futuro molto innovativa, coraggiosa e allo stesso tempo coerente”.

KW Automotive Group è uno dei leader mondiali delle sospensioni, con un assortimento molto ampio, dai kit di molle ribassati ai kit molle e ammortizzatori sino agli assetti a ghiera filettata in acciaio inox nelle tre varianti di ammortizzazione. KW automotive GmbH sviluppa inoltre soluzioni racing per il motorsport nazionale e internazionale.

Oltre alla sede principale a Fichtenberg, in Germania, KW Automotive Group ha altri siti di produzione in Olanda e negli Stati Uniti. L’azienda dispone di filiali di vendita e assistenza in tutti i principali mercati mondiali, per commercializzare al meglio i prodotti a marchio KW ed ST. Negli Stati Uniti, la gamma di sospensioni viene ampliata con prodotti per light truck con il marchio Belltech. Con i marchi RaceRoom, Ascher e Tracktime, la società è attiva anche nel segmento eSport.

L’azienda è stata fondata nel 1995 e all’inizio contava solo di tre dipendenti su un’area operativa di 1600 mq, ma, se 20 anni fa produceva 400 assetti all’anno, oggi ne produce 400 al giorno.

Come risultato dell’integrazione di BBS, a metà anno, il gruppo KW Automotive avrà più di 750 dipendenti in tutto il mondo, con un volume di vendite che supera i 160 milioni di euro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano