Michelin vende le sue attività in Russia a Power International Tires LLC
Dopo aver sospeso le sue attività industriali in Russia il 15 marzo 2022, in seguito all’inizio del conflitto in Ucraina, Michelin annuncia oggi la firma di un accordo con Power International Tires LLC per l’acquisto delle sue due società locali, Michelin Russia Tyre Manufacturing Company (MRTMC) LLC e Camso CIS LLC. Partner noto di Michelin, Power International Tires è uno dei principali distributori di pneumatici in Russia ed è presente in tutto il Paese.
Approvato dalle autorità locali competenti, questo accordo consentirà di salvare 250 posti di lavoro, principalmente basati a Davydovo. La possibilità di trasferire l’attività alla gestione locale non è stata possibile a causa di gravi difficoltà che impediscono di rendere autonome tali attività.
Consapevole del fatto che non tutto il personale poteva essere assunto da Power International Tires, Michelin ha permesso a coloro che desideravano lasciare l’azienda con delle buone condizioni di farlo.
La cessione delle attività in Russia segna un passo importante nella storia di Michelin, visto che il Gruppo è presente in questo Paese dal 1997.
Tutti i costi relativi alla cessazione delle attività in Russia sono stati maturati nel 2022. Il Gruppo riconoscerà comunque nel mese di maggio 2023 una spesa stimata in poche decine di milioni di euro corrispondente alle differenze di cambio. Tale onere sarà rilevato nel Risultato Operativo, non allocato ai settori, quindi senza effetto sulla guidance 2023 del Gruppo.

