Notizie

Michelin sospende produzione e esportazioni in Russia

Il Gruppo Michelin sospende la sua attività industriale in Russia, così come le sue esportazioni in Russia. Lo stabilimento Michelin di Davydovo impiega circa 750 persone e produce pneumatici per autovetture e ricostruiti per autocarri, principalmente per il mercato locale.

In questo contesto molto difficile e incerto, la priorità di Michelin è supportare tutti i suoi dipendenti colpiti da questa crisi, compresi i dipendenti di Michelin Russia.

Il Gruppo rimane pienamente mobilitato e continuerà ad adattare le proprie decisioni all’evolversi della situazione.

Qualche settimana fa l’azienda francese aveva annunciato di interrompere per alcuni giorni la produzione in alcuni dei suoi stabilimenti europei.

La presenza di Michelin in Russia è cresciuta in modo significativo negli ultimi 15 anni circa. Già nel novembre 2004 l’azienda annunciò che avrebbe triplicato la produzione da 2.000 a 6.000 pneumatici al giorno, con circa 650 perone impiegate.

Nel 2010, Michelin ha aggiunto la ricostruzione, e successivamente nel 2011 la produzione di pneumatici per autocarri. E nell’agosto 2012 l’azienda ha annunciato che avrebbe ampliato la gamma di pneumatici prodotti lì. A partire dal 2012, infatti, la fabbrica ha prodotto “fino a 2 milioni di pneumatici consumer estivi e invernali a marchio Michelin e BFGoodrich all’anno, in dimensioni da 13 a 16 pollici.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano