Notizie

Enviro: azioni per finanziare la JV

Scandinavian Enviro Systems (Enviro) ha emesso 150.000.000 azioni tramite un’emissione diretta a un prezzo di sottoscrizione di SEK 2,00 per azione. Enviro intende utilizzare il 75% dei 300 milioni di corone svedesi (26,9 milioni di euro) raccolti per acquisire quote della joint venture precedentemente annunciata e supportata da Michelin con Antin Infrastructure Partners e per finanziare il primo impianto in JV. Il restante 25% finanzierà le operazioni della società per almeno 24 mesi.

L’emissione di azioni diretta è stata “pesantemente sottoscritta in eccesso” ed Enviro riferisce di aver portato una serie di nuovi investitori istituzionali, tra cui Cicero Fonder, Coeli Circculus, Handelsbanken Fonder, Skandia e Öhman Fonder.

“Sono molto soddisfatto della transazione odierna, un altro traguardo raggiunto e un segno della capacità di Enviro di attrarre diversi investitori istituzionali di alta qualità che sostengono il nostro investimento”, ha dichiarato Alf Blomqvist, presidente di Enviro, dopo l’emissione del 4 maggio. “Ora disponiamo della flessibilità finanziaria che ci consente di accelerare l’espansione paneuropea degli impianti di riciclo dei pneumatici, insieme ai nostri partner di joint venture, concentrandoci sulle nostre competenze chiave e continuando il nostro viaggio verso la circolarità dell’industria dei pneumatici”.

L’emissione diretta di azioni aumenta il numero di azioni di Enviro a 806.615.589 e il capitale sociale aumenta di SEK 6.000.000, a SEK 32.264.623,56 (£ 2.513.327).

Ambizione del 30%

L’accordo di joint venture con Antin Infrastructure Partners dà ad Enviro l’opzione di acquisire fino al 30% del capitale e dei voti nella società di joint venture durante un certo periodo e a determinate condizioni.

Enviro conferma che “ha l’ambizione di possedere il 30% delle azioni” della società e il suo consiglio di amministrazione ha esaminato diverse opzioni per garantire il finanziamento prima di decidere che il metodo scelto gli avrebbe consentito di soddisfare al meglio le sue esigenze di finanziamento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano