Notizie

Cambio nella distribuzione Goodyear: l’Italia sarà servita dalla Slovenia

Goodyear ha annunciato l’apertura di due nuovi centri di distribuzione di pneumatici in Europa, a Cheb, in Repubblica Ceca, e ad Amiens, in Francia. Questi impianti sostituiranno il centro di distribuzione di Philippsburg, in Germania, le cui attività saranno interrotte nel 2024.

L’obiettivo dichiarato è quello di essere ancora più vicino ai clienti: i due nuovi centri di distribuzione contribuiranno, infatti, a migliorare il servizio ai clienti e diminuiranno le distanze di trasporto e le derivanti emissioni di CO2.

Proprio con l’obiettivo di essere più vicina al mercato, Goodyear servirà l’Italia, che prima per il segmento consumer si affidava proprio a Philippsburg, dal centro logistico di Kranj, in Slovenia, dove sorge anche la fabbrica recentemente ampliata.

L’altro magazzino centrale di Goodyear si trova a Tarnow, in Polonia.

Con la chiusura di Philippsburg, che interesserà 15 dipendenti Goodyear e quasi 300 di Geis Tire Warehousing GmbH, azienda che dal 1° gennaio 2020 gestisce il magazzino centrale, il mercato tedesco sarà rifornito esclusivamente dal nuovo magazzino centrale nella Repubblica ceca.

Come spiega alla nostra rivista gemella per il mercato tedesco Neue Reifenzeitung l’azienda di logistica con sede a Bad Neustadt an der Saale che gestisce anche altri magazzini per Goodyear in Germania e in Lussemburgo, “a Philippsburg, il Gruppo Geis ha attualmente quasi 300 dipendenti.”

Le prospettive future per i “quasi 300” dipendenti del Gruppo Geis non sono rosee: il Gruppo infatti non ha piani concreti per il successivo utilizzo di quello che presto sarà l’ex magazzino centrale Goodyear a Philippsburg, perchè questo “è di proprietà di terzi, quindi il Gruppo Geis non può rilasciare dichiarazioni in merito“.

© riproduzione riservata
made by nodopiano