Publiredazionali

Michelin: ad ogni motociclista il suo pneumatico

Secondo i dati ETRMA 2022, il mercato del ricambio pneumatici moto italiano è il primo d’Europa. Le moto più vendute sul mercato, invece, sono da anni le maxi enduro: BMW GS, Yahama Tenerè, Honda Africa Twin e la sorpresa Benelli TRK.

Con le temperature in aumento, i motociclisti stanno per iniziare a pensare alla nuova stagione e, quindi, inevitabilmente ai pneumatici, che in questo segmento godono di una considerazione molto più alta rispetto, ad esempio, al vettura.

In base all’utilizzo della propria due ruote, i motociclisti possono scegliere quale pneumatico montare: le gamme moto moderne per le maxi enduro sono composte da più prodotti in base al tipo di strada che ogni centauro percorre.

Sapientemente consigliati dal proprio gommista di fiducia o dal concessionario, i motociclisti hanno a disposizione un ventaglio di possibilità: prendendo come esempio una casa come Michelin, esistono prodotti pensati per essere utilizzati al 100% su strada, come il Road 6, ma anche pneumatici come l’Anakee Adventure, che invece sono progettati per essere utilizzati per il 20% off-road, fino all’Anakee Wild, che può percorrere il 50% dei suoi chilometri su sterrato. Andiamo a vedere le differenze tra un pneumatico e l’altro.

Michelin Road 6

Il Michelin Road 6 è l’ultimo prodotto sport touring della casa francese, progettato per essere utilizzato su moto naked, maxi enduro stradali, sport touring e GT, con la versione specifica Road 6 GT per moto gran turismo.

Il nuovo Road 6 consente un miglioramento del 15% nell’aderenza sul bagnato e un aumento del 10% della durata dei pneumatici rispetto al suo predecessore, il Road 5. Questi miglioramenti nelle prestazioni sono stati resi possibili da un nuovo design del battistrada, dai progressi nelle materie prime e da un’architettura ottimizzata dei pneumatici. Inoltre, tenendo presente l’orgoglio che la maggior parte dei motociclisti nutre guardando la propria moto, una novità introdotta con il nuovo Road 6 è l’adozione della tecnologia Michelin Premium Touch Design, che crea un contrasto, grazie all’assorbimento della luce tramite una micro-geometria sui fianchi del pneumatico che conferisce un aspetto elegante ed attraente al pneumatico che ben si abbina al look della moto.

Design del battistrada

  • Un rapporto pieni vuoti ottimizzato, pari al 14% (il rapporto tra scanalature e gomma), che consente alti livelli di aderenza in condizioni di bagnato e asciutto. Questo rapporto non varia in curva in maniera da mantenere un feedback costante.
  • Tecnologia Michelin Water EverGrip – una tecnologia brevettata delle lamelle, sviluppata da Michelin per dare alti livelli di aderenza sul bagnato e fiducia del pilota in queste condizioni. Il design di queste lamelle si modifica, aprendosi, con l’avanzare dell’usura del pneumatico.
  • Nuove scanalature e nuove inclinazioni delle lamelle, con estremità allungate per tagliare il film d’acqua e aderire al manto stradale.

Materiali:

  • Una mescola con silice al 100% abbinata alla tecnologia MICHELIN Silica permette un’aderenza eccellente con basse temperature e su strade umide e bagnate, senza alcun compromesso sulla durata degli pneumatici.
  • Michelin 2CT+ (2 Compound Technology) anteriore e posteriore significa che le diverse parti del battistrada sono ottimizzate per caratteristiche prestazionali differenti. Lo strato inferiore con la mescola più dura della gomma del battistrada mantiene la rigidità durante le fasi di curva, mentre lo strato superiore più morbido a contatto con la strada conferisce un’ottima aderenza e un elevato chilometraggio in condizioni di asciutto e bagnato.

Dimensioni disponibili Michelin Road 6:

  • 110/70 ZR 17 M/C 54W TL;
  • 120/60 ZR 17 M/C (55W) TL;
  • 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL;
  • 120/70 ZR 18 M/C (59W) TL;
  • 110/80 ZR 19 M/C (59W) TL;
  • 120/70 ZR 19 M/C (60W) TL;
  • 140/70 ZR 17 M/C 66W TL;
  • 150/60 ZR 17 M/C 66W TL;
  • 150/70 ZR 17 M/C (69W) TL;
  • 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL;
  • 170/60 ZR 17 M/C (72W) TL;
  • 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL;
  • 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL;
  • 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL;

Dimensioni disponibili Michelin Road 6 GT

  • 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL;
  • 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL;
  • 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL;
  • 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL;

Michelin Anakee Adventure

Molti motociclisti utilizzano la loro moto più frequentemente su strada che in fuoristrada, ma vogliono comunque un’estetica “adventure”. Per loro Michelin ha creato una nuova versione di Anakee, l’Adventure appunto, che è concepita per un un utilizzo 80% strada e 20% fuoristrada, in grado quindi di garantire prestazioni nell’uso su strada, ma anche nelle occasionali escursioni in fuoristrada.

Le tecnologie 2CT e 2CT+

Per la prima volta, un pneumatico della gamma “Enduro stradale” incorpora le tecnologie 2CT per il suo pneumatico anteriore e il 2CT + sul posteriore.

Così, grazie alla tecnologia 2CT, sul pneumatico anteriore ci sono due mescole, con il 100% di silice, differenti tra centro e spalle del battistrada al fine di conferire un’aderenza eccezionale sul bagnato, senza alcun compromesso sull’asciutto e sulla durata chilometrica.

La tecnologia 2CT + consente alla mescola centrale di fungere da sottostrato “rigido” in quanto la mescola più dura posizionata al centro si estende al di sotto delle mescole più morbide delle spalle ed arriva fino alle estremità. Questa configurazione conferisce alla scultura una rigidità supplementare del pacco battistrada per migliorare la stabilità della moto in curva, sempre mantenendo un elevato livello di prestazioni sul bagnato come sull’asciutto senza concedere nulla in percorrenza chilometrica.

Le misure

  • 120/70R17 58V
  • 130/80R17 65H
  • 140/80R17 69H
  • 150/70R17 69V
  • 160/60R17 69V
  • 170/60R17 72V
  • 180/55R17 73V
  • 110/80R18 58V
  • 150/70R18 70V
  • 100/90-19 57V
  • 110/80R19 59V
  • 120/70R19 60V
  • 90/90-21 54V

Non solo Maxi Enduro: i pneumatici per le sportive

Le moto sportive sono sempre un segmento importante nelle vendite e Michelin per queste due ruote adotta la stessa filosofia appena presentata sopra: un pneumatico per ogni esigenza.

Per i possessori di moto sportive che ne fanno un uso esclusivo su strada Michelin ha progettato il Power 5 che, proprio perchè deve muoversi solo su strada, è sviluppato pensando a chilometraggio e aderenza in tutte le condizioni, in particolare sul bagnato, una buona trazione e un comportamento rassicurante in frenata.

Le caratteristiche tecniche

  • Una mescola innovativa che integra la silice ed il nero di carbone
  • La Tecnologia Michelin 2CT all’anteriore e la Michelin 2CT+ al posteriore;
  • Un tasso d’intaglio dell’11 % all’anteriore come al posteriore;
  • Un nuovo design del fianco che sfrutta la tecnologia Michelin «Premium Touch Technology

Le misure disponibili del Michelin Power 5

  • 120/70 ZR 17 M/C (58W) F TL
  • 160/60 ZR 17 M/C (69W) R TL
  • 180/55 ZR 17 M/C (73W) R TL
  • 190/50 ZR 17 M/C (73W) R TL
  • 190/55 ZR 17 M/C (75W) R TL
  • 200/55 ZR 17 M/C (78W) R TL
Michelin Power GP

Per i motociclisti che, invece, utilizzano la moto su strada in maniera sportiva e che frequentano occasionalmente il circuito, ad esempio nel corso di qualche track day all’anno o iscrivendosi a corsi di guida, il pneumatico giusto è il Power GP. Rispetto al Power 5, il Power GP ha un tasso d’intaglio de 6,5% e delle zone slick sulle spalle, adatte ad un’utilizzazione su pista. Le misure disponibili:

  • 120/70 ZR 17 M/C (58W) F TL
  • 180/55 ZR 17 M/C (73W) R TL
  • 190/55 ZR 17 M/C (75W) R TL
  • 190/50 ZR 17 M/C (73W) R TL
  • 200/55 ZR 17 M/C (78W) R TL

Salendo ancora con le prestazioni e con la pecentuale di utilizzo in pista c’è il Michelin Power CUP 2: in questo caso si tratta di un vero e proprio pneumatico da pista omologato: è pensato, infatti, per passare il 90% della sua vita utile in pista. E’ un pneumatico estremamente rapido sia sul giro sigolo sia su delle sessioni più lunghe con più giri consecutivi, grazie a delle mescole dedicate principalmente all’utilizzo su pista. Il tasso d’intaglio scende ancora: 4% all’anteriore e 5% al posteriore. Le misure disponibili:

  • 120/70 ZR 17 M/C (58W) F TL
  • 180/55 ZR 17 M/C (73W) R TL
  • 190/55 ZR 17 M/C (75W) R TL
  • 200/55 ZR 17 M/C (78W) R TL

Infine, per i motociclisti che utilizzano la loro moto esclusivamente in pista, troviamo il Michelin Power Slick², non omologato per l’utilizzo su strada. E’ un pneumatico estremamente rapido sia sul giro sigolo sia su delle sessioni più lunghe con più giri consecutivi, grazie alle tecnologie 2CT per l’anteriore e 2CT+ per il posteriore e alle mescole dedicate. In questo caso, sono disponibili 3 misure:

  • 120/70 ZR 17 M/C (58W) NHS F TL
  • 190/55 ZR 17 M/C (75W) NHS R TL
  • 200/55 ZR 17 M/C (78W) NHS R TL
© riproduzione riservata
made by nodopiano