Mercato

La fabbrica russa di Nokian Tyres venduta a Tatneft per 286 milioni di euro

Il prezzo d’acquisto è decisamente sceso, ma il semaforo verde pare sia definitivo per l’acquisizione da parte di Tatneft della fabbrica russa di Nokian Tyres. Sulla base infatti delle informazioni che Nokian Tyres ha ricevuto da PJSC Tatneft, la Commissione governativa russa per il monitoraggio degli investimenti esteri ha approvato l’acquisto da parte di PJSC Tatneft delle attività di Nokian Tyres plc in Russia. La firma della transazione era stata annunciata il 28 ottobre 2022.

Secondo la risoluzione della Commissione governativa russa, il prezzo di transazione totale ammissibile definito dalla Commissione è di 23.050 milioni di rubli. Verrà applicato il tasso di cambio effettivo RUB/EUR determinato dalla Banca centrale russa il giorno del pagamento. Sulla base del tasso di cambio di riferimento Refinitiv 2PM CET FX del 13 marzo 2023, il prezzo approvato dalla Commissione governativa russa sarebbe di 286 milioni di euro. Il prezzo della transazione originale annunciato il 28 ottobre 2022 doveva essere di circa 400 milioni di euro e sarebbe stato influenzato, tra le altre cose, dagli aggiustamenti netti di cassa e capitale circolante e dalle variazioni del tasso di cambio RUB/EUR.

Permangono ancora sostanziali incertezze relative all’operazione e alla tempistica dell’operazione, nonché al tasso di cambio RUB/EUR nel giorno del pagamento. La chiusura definitiva della transazione è subordinata al completamento con esito positivo dei controlli di conformità rispetto alle recenti modifiche alle sanzioni e al trasferimento di denaro.

Nokian Tyres comunicherà i progressi dell’uscita dalla Russia quando e come appropriato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano