Notizie

Tatneft richiede l’approvazione normativa per l’acquisizione delle sussidiarie russe di Nokian Tyres

La compagnia petrolifera Tatneft ha chiesto al Federal Antimonopoly Service (FAS) l’approvazione per l’acquisizione di una serie di filiali russe della finlandese Nokian Tyres, ha detto l’autorità di regolamentazione a Interfax.

“La FAS ha ricevuto richieste da PJSC Tatneft per l’acquisizione di partecipazioni azionarie per un importo del 100% in Nokian Tyres LLC, Hakka Invest LLC e Nokian Shina LLC da Nokian Tyres”, ha affermato un portavoce dell’autorità di regolamentazione.

Nokian Tyres ha annunciato la sua uscita dal mercato russo la scorsa estate e in ottobre ha dichiarato che venderà le sue attività in Russia a Tatneft. Le parti hanno firmato un accordo e il prezzo della transazione dovrebbe essere di circa 400 milioni di euro, anche se potrebbe essere regolato in base a una serie di fattori, tra cui l’adeguamento della liquidità netta e del capitale circolante e le variazioni dei tassi di cambio.

L’azienda ha aperto il suo stabilimento a Vsevolozhsk nel settembre 2005. Dispone di 14 linee di produzione con una capacità di produrre 17 milioni di pneumatici all’anno. Nel 2021, circa l’80% dei pneumatici per auto dell’azienda è stato prodotto in Russia e la divisione commerciale Russia e Asia ha generato circa il 20% delle vendite nette di Nokian Tyres.

© riproduzione riservata
made by nodopiano