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1 eccezionale su 7, il test estivo di Gute Fahrt

La rivista automobilistica Gute Fahrt, strettamente legata al Gruppo Volkswagen, presenta il primissimo test sui pneumatici estivi della stagione 2023, includendo, come termine di paragone anche un semi-slick. Per andare dritti al punto: nessuno dei candidati ha fatto peggio di “buono“, ma uno ha addirittura ottenuto la valutazione “eccezionale“. Le prove sono state fatte nella popolare misura 235/35 R19, utilizzando una Golf GTI e una Cupra Leon.

Il Continental SportContact 7 è il modello che è stato definito dalla rivista “eccezionale”, dominando la competizione, grazie soprattutto all’handling sul bagnato, così come alla frenata su strade bagnate e asciutte, senza mostrare grandi debolezze in tutte le altre discipline. “Le prestazioni sul bagnato del pneumatico Continental sono la misura di tutto e aprono nuove dimensioni”, afferma la rivista, anche se suggerisce al produttore di migliorare un po’ l’aquaplaning trasversale. 

Il Pirelli P Zero e il Bridgestone Potenza Sport sono arrivati ​​secondo e terzo con la valutazione complessiva “molto buono –” e “buono +“, ma anche con la “Raccomandazione di Gute-Fahrt”.

Il pneumatico di Pirelli viene lodato per il suo equilibrio di prestazione, visto che non ha mostrato “alcuna debolezza” nelle varie discipline di prova, “facendosi strada dal retroscena” in modo poco appariscente. 

La rivista tedesca afferma che anche il modello Bridgestone abbia lottato meritatamente per il suo posto sul podio. Soprattutto nelle prove determinanti per la sicurezza di guida, dove ha mostrato “prestazioni da buone a ottime“. Secondo Gute Fahrt tuttavia c’è ancora spazio per miglioramenti in termini di aquaplaning trasversale, resistenza al rotolamento e comfort/rumorosità.

Il trio di testa è seguito da Dunlop Sport Maxx RT2, Goodyear Eagle F1 SuperSport e Maxxis Victra Sport 5, ognuno dei quali ha ottenuto un punteggio “buono“, davanti al Falken Azenis FK520 che ha preso “buono – “

La rivista tedesca dice che il modello Dunlop può ancora resistere alla concorrenza, ma non è abbastanza equilibrato per guadagnare uno dei primi posti, portando questo esempio: “È nella massima serie quando si tratta di handling sul bagnato e aquaplaning in curva, ma ha qualche deficit quando si tratta di frenare sul bagnato“.

Il giudizio per il modello Goodyear è simile. Si dice che abbia eccelso nella manovrabilità sull’asciutto e offerto “una guida molto piacevole”, ma tutto sommato “non ha mostrato nulla di straordinario“, facendo anzi un’impressione negativa nella resistenza al rotolamento, che è stata descritta come “non più aggiornata“. 

Buona la frenata e piacevole e sportivo l’handling su asciutto del pneumatico Maxxis, che è riuscito a raccogliere punti positivi, anche se c’è spazio di miglioramento in termini di resistenza al rotolamento e comfort.

Lievi debolezze nella manovrabilità sul bagnato e nell’aquaplaning trasversale, insieme a nessuna prestazione particolarmente pronunciata, hanno probabilmente impedito che il pneumatico Falken ottenesse un punteggio migliore. La gomma della Casa giapponese (Sumitomo) convince “con un buon handling sull’asciutto, rolling resistance sorprendentemente buona e prevenzione ell’aquaplaning longitudinale convincente”. Il resto è “buono, ma non molto buono“, dice Gute Fahrt.

Specialista” è, invece, la valutazione che la rivista assegna al semislick Pirelli P Zero Trofeo R, che è stato testato al di fuori della competizione, in quanto non può sfruttare il suo speciale potenziale in un tradizionale test di pneumatici “semplicemente non è progettato per le strade bagnate“. Nonostante ciò, il semislick di Pirelli “mostra, in modo impressionante, a cosa possa arrivare un pneumatico sportivo, se il progettista può ignorare alcuni criteri.” “Non adatto a principianti e per l’uso quotidiano”, la rivista definisce a gomma Pirelli “molto costoso”.

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