Nokian Tyres esce dal mercato cinese
Il sito web ufficiale cinese di Nokian Tyres afferma che il produttore di pneumatici finlandese si sta ritirando dal mercato a causa della sua “capacità produttiva limitata”.
Una dichiarazione ufficiale in merito spiega: “A causa della limitata capacità produttiva dovuta all’impatto della situazione internazionale, Nokian Tyres ha annunciato la riprogettazione della sua strategia aziendale globale e ha deciso di sospendere temporaneamente le vendite e le operazioni di Nokian Tyres Trading (Shanghai) nel mercato cinese. Da quando siamo entrati nel mercato cinese, siamo grati a tutte le parti per il supporto di Nokian Tyres”.
Fondata nel 2011, Nokian Tyres Trading (Shanghai) è responsabile delle vendite e delle operazioni del produttore di pneumatici nel mercato cinese. Nokian Tyres non ha rivelato i tempi previsti per l’uscita dal mercato cinese. Né ha annunciato come fornirà il servizio post-vendita per i prodotti che sono già stati venduti.
La decisione di Nokian Tyres di uscire almeno temporaneamente dal mercato cinese segue l'”uscita controllata” dell’azienda a metà del 2022 dalla Russia, che forniva fino all’82% della capacità produttiva di pneumatici per auto dell’azienda.
Gli ultimi risultati finanziari pubblicati da Nokian Tyres mostrano l’impatto della scarsa offerta di pneumatici per autovetture sui profitti del produttore di pneumatici. La notizia che Nokian non può più servire i clienti cinesi sottolinea questo punto.


