Notizie

Toyo: i pannelli solari in Serbia risparmieranno 200.000 tonnellate di CO2

Toyo Tires ha confermato che il suo stabilimento di Indija, in Serbia, sta utilizzando un tipo di pannello ad energia solare “Taiyo (太陽)” progettato per eliminare 200.000 tonnellate di CO2 nel corso del suo ciclo di vita.

Secondo l’azienda, l’impianto è stato costruito per “rendere la produzione di pneumatici il più rispettosa dell’ambiente e a emissioni zero possibile”. Attualmente il 50% dei pannelli solari è stato messo in servizio e il pieno utilizzo sarà operativo entro la fine dell’anno.

Durante la costruzione del campo di pannelli solari ad Indjija, i lavoratori vengono formati e prequalificati per futuri lavori di installazione di pannelli solari e gestione del funzionamento delle centrali solari. Queste competenze saranno necessarie in tutta la regione in futuro. In quanto tale, il progetto è sostenuto dall’UNDP Serbia, attraverso la “Just Green Transition and Decarbonization in Serbia”, finanziata dal governo del Giappone.

Nel luglio 2022, è emerso che la società MT-Komex era stata incaricata di costruire “la prima centrale solare bifacciale della Serbia” presso la fabbrica di pneumatici serba di Toyo. Allora si stimava che l’impianto fotovoltaico avrebbe coperto dal 10 al 15% del fabbisogno annuale di energia elettrica dello stabilimento di Toyo Tires Serbia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano