Notizie

Anyline lancia una soluzione per smartphone per lo scanner del battistrada dei pneumatici

Anyline ha lanciato una soluzione per la scansione del battistrada dei pneumatici che funziona su qualsiasi smartphone o dispositivo mobile dotato di fotocamera. L’azienda prevede che la soluzione software rivoluzioni l’industria automobilistica. Il prodotto è stato presentato al SEMA Show 2022 di Las Vegas.

Gli attuali metodi di misurazione manuale, che impiegano tempo e manodopera sono descritti come “un terreno fertile per incoerenze di misurazione ed errori di immissione dei dati, che costano ai rivenditori di pneumatici centinaia di milioni di euro ogni anno e possono mettere a rischio la sicurezza dei conducenti”.

La soluzione di Anyline funziona puntando la fotocamera di qualsiasi dispositivo mobile standard verso il battistrada del pneumatico da misurare. Utilizzando la visione e l’intelligenza artificiale, viene creato un modello 3D di ciascun battistrada, con una misurazione digitale precisa che può essere immediatamente archiviata e condivisa con i clienti.

La soluzione può essere integrata nella app degli operatori o in quelle rivolte ai consumatori, il che significa che i tecnici e i clienti possono iniziare a scansionare i battistrada dei pneumatici in modo semplice e preciso, ricevendo “risultati coerenti e oggettivi”, secondo Anyline.

“La digitalizzazione ha rivoluzionato gli standard di sicurezza automobilistica nell’ultimo decennio, ma la manutenzione dei pneumatici è rimasta ostinatamente nell’era analogica”, ha affermato Lukas Kinigadner, CEO e co-fondatore di Anyline. “Le conseguenze sono gravi. Secondo l’NHTSA, nell’ultimo anno si sono verificati oltre 11.000 incidenti sulle strade degli Stati Uniti a causa di guasti ai pneumatici. In Anyline, stiamo sostituendo le misurazioni manuali obsolete con l’acquisizione di dati digitali per rendere le ispezioni dei pneumatici più facili, veloci e sicure per i conducenti”.

Anyline è entrata nel mercato automobilistico nel 2020 con il lancio di uno scanner DOT/TIN per pneumatici all’avanguardia. Creata in collaborazione con Discount Tire, il più grande rivenditore indipendente di pneumatici e ruote al mondo, Anyline riferisce che questa soluzione ha consentito ai suoi tecnici di acquisire digitalmente i dati vitali dei pneumatici in pochi secondi, con una precisione di gran lunga maggiore. A maggio, l’azienda ha esposto alcune delle sue tecnologie relative agli pneumatici a Tire Cologne. L’azienda ha lanciato anche una app per la scansione delle dimensioni dei pneumatici per i siti Web.

© riproduzione riservata
made by nodopiano