Notizie

BKT a bauma 2022: intervista a Lucia Salmaso

A bauma non poteva mancare BKT, che ha partecipato alla fiera OTR più importante del mondo con uno stand grande e arioso che presentava numerose novità. Non solo: l’azienda ha organizzato una divertente iniziativa nell’area esterna con un’installazione composta da tre mini-canestri. Abbiamo parlato con Lucia Salmaso, amministratore delegato di BKT Europe, che ci ha raccontato di tutte le iniziative dell’azienda indiana in un mercato delle costruzioni in fase di cambiamento.

Come sta andando il mercato OTR a livello generale?

Il mercato OTR a livello globale sta andando molto bene, innanzitutto a livello dei veicoli e, di conseguenza, anche a livello pneumatici. Le previsioni parlano di crescite importanti nei prossimi anni e il fermento del bauma 2022 è una ulteriore dimostrazione di questo. Stiamo, quindi, vivendo una buona situazione congiunturale, nonostante tutto.

Recentemente abbiamo anche rinforzato il team tecnico europeo, aggiungendo field engineer sui mercati locali più importanti. Si tratta di figure fondamentali oggi, in grado di seguire direttamente il prodotto, l’assistenza, il training. Oggi abbiamo un tecnico locale per Portogallo, Spagna e Francia, uno per Regno Unito e Irlanda, uno per la Scandinavia, uno per la regione del Benelux, Italia e Germania le seguiamo direttamente noi, uno per i paesi balcanici e infine uno per i paesi ex CIS.

E per quello che riguarda BKT, sia in toto che per quel che riguarda l’Italia?

Abbiamo registrato un buon 2021 e siamo in fase di chiusura di un ottimo 2022. Le prospettive future, inoltre, sono più che rosee. BKT ha raggiunto un obiettivo che si poneva da tempo: il miliardo di dollari di fatturato. Ora puntiamo dritti ai due miliardi.

Il mercato italiano è andato bene fino ad un certo punto, poi è leggermente rallentato. Dal punto di vista agricolo, bisogna dire che non è stata una bella estate: un clima troppo caldo e secco, durato praticamente fino a fine ottobre, ha creato non poche difficoltà agli agricoltori. Il fenomeno del cambiamento climatico non è, purtroppo, favorevole all’agricoltura, al punto che probabilmente sarà necessario ripensare le colture. A livello OTR, l’Italia è un mercato molto interessante, con una grande presenza di cave e cantieri e la filiera del riciclo che sta crescendo sempre di più.

Il rapporto con Univergomma?

Con Univergoma festeggiamo già i 10 anni di collaborazione. Siamo davvero soddisfatti della partnership, così come con tutti i nostri distributori nazionali. Seguiamo un preciso modello di business, che vede BKT occuparsi del primo equipaggiamento e il distributore nazionale del segmento ricambi.

Con alcuni distributori, come quelli di Germania, Francia e Australia ad esempio, il prossimo anno festeggeremo addirittura i 25 anni insieme, mentre in Inghilterra e Olanda li abbiamo già festeggiati. Siamo letteralmente cresciuti assieme, è davvero una bella relazione: lo dimostrano i numeri, il grado di soddisfazione e la longevità del rapporto.

Il bauma come è andato?

Il bauma è stato eccezionale. Credo fosse un evento davvero necessario per il mercato. Abbiamo visto tanti visitatori, molte novità lanciate, con tutti i grandi marchi presenti. E’ stata un edizione in grande spolvero.

Avete presentato nuovi prodotti?

Abbiamo esposto il nuovo 57 pollici, accompagnato dal 51 e dal 49 pollici. Ci stiamo preparando per il 63, che ci permetterà di entrare davvero tra i giganti del segmento OTR. Siamo entrati in punta di piedi in questo segmento ormai 12 anni fa, passando da scuole medie e liceo e con il 63 pollici arriveremo all’università. L’OTR ci sta dando soddisfazione, registriamo bei numeri, con una bella accettazione di tutti i pneumatici e, soprattutto, ottimi riscontri da parte degli utilizzatori finali.

In fiera abbiamo anche lanciato EM 933 SUPER, pneumatico progettato per gli escavatori impegnati nelle operazioni di scavo e di carico, attività complesse in cui i pneumatici giocano un ruolo molto importante. Questo prodotto si distingue per il design dei fianchi che, progettato con una nervatura sporgente, permette lo stretto contatto tra due pneumatici senza la necessità di un anello di gomma speciale che eviti la penetrazione di pietre.

Ottimo comfort di guida, elevate proprietà autopulenti e una trazione superiore in condizioni difficili e sfidanti completano il profilo di questa novità che al bauma era esposta in misura 290/90 – 20.

© riproduzione riservata
made by nodopiano