Notizie

Goodyear investe 16,5 milioni di euro nella produzione moto a Montluçon

A seguito dell’avvio delle consultazioni per la chiusura della fabbrica di pneumatici Cooper di Melksham, Goodyear ha annunciato che nei prossimi 18 mesi investirà 16,5 milioni di euro nella “modernizzazione” del suo piano di produzione di pneumatici a Montluçon, in Francia.

Il piano è quello di trasformare Montluçon, che già ospita una struttura di ricerca e sviluppo, in un centro europeo di eccellenza per la produzione di pneumatici moto di fascia alta. Di conseguenza, i pneumatici per moto a marchio Avon, precedentemente prodotti a Melksham, saranno ora tra quelli prodotti a Montluçon.

La notizia segna anche la fine della produzione di pneumatici per autocarri leggeri in questa sede. Prima dell’annuncio, la produzione di pneumatici a due ruote rappresentava il 50% dell’attività del sito, che ha prodotto anche i pneumatici motorsport durante la storia recente.

Parallelamente all’investimento nella produzione di pneumatici per moto, Goodyear prevede anche di riallocare la capacità di pneumatici per autocarri leggeri attualmente situata a Montluçon agli altri impianti di produzione esistenti dell’azienda nella regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).

Nonostante la fine della produzione di pneumatici per autocarri leggeri, si prevede che l’investimento nelle operazioni di produzione di prodotti due ruote permetta di mantenere la forza lavoro attorno ai livelli pre-annuncio. Lo stabilimento di Montluçon attualmente impiega circa 540 dipendenti a tempo pieno, secondo il quotidiano locale La Montagne.

L’azienda ha anche in programma di fornire a tutti i dipendenti un programma di formazione che verranno ricollocati in una posizione equivalente o simile e di supportare i dipendenti nella loro transizione. Fatta salva la consultazione con gli organi dei dipendenti, Goodyear prevede che questi piani saranno sostanzialmente completati entro l’inizio del 2024.

I sindacati locali sembrano a metà tra il cauto e il soddisfatto in risposta alla notizia dell’investimento a due cifre. “Non agiremo sul posto, leggeremo il progetto e faremo un passo indietro”, ha detto a La Montagne David Guillaume, rappresentante della CGT della sede di Goodyear-Dunlop a Montluçon.

Pierre-Jean Eraud, Presidente di Goodyear France, ha dichiarato: “Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per il sito Goodyear di Montluçon, che così diventerebbe il punto di riferimento europeo del gruppo per la produzione di pneumatici moto ad alto valore, un segmento particolarmente vivace trainato da forte domanda. Questo investimento conferma la volontà di Goodyear di rimanere in Francia, investendo nell’ammodernamento dei propri siti, ad Amiens, Riom e oggi a Montluçon, nonostante il difficile contesto di un mercato in rapida evoluzione.”

Goodyear produce il pneumatico Dunlop RoadSmart IV, lanciato nel 2022, nello stabilimento di Montluçon e l’azienda alata ha registrato vendite per un valore di 435 milioni di euro in Francia nel 2021, secondo le notizie locali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano