Notizie

Cooper chiuderà la fabbrica di Melksham entro la fine del 2023

Cooper Tire & Rubber Company Europe prevede di chiudere il suo stabilimento di produzione di pneumatici di Melksham, nel Regno Unito, entro la fine del 2023.

L’azienda avvierà ora un processo di consultazione sulla chiusura, che coinvolgerà 350 dipendenti Cooper e gli organi di rappresentanza dei dipendenti interessati. I precedenti tagli alla fabbrica di Melksham di Cooper, uno dei pochi produttori di pneumatici ancora rimasti nel Regno Unito, sono stati annunciati nel 2018.

La produzione di pneumatici per auto e SUV è stata spostata, nel corso degli anni, in strutture più nuove, come lo stabilimento in Serbia. Le restanti funzioni del sito erano la produzione di pneumatici destinate al motorsport e la produzione della gamma moto, nonché la sede centrale dell’azienda per l’Europa e il Centro tecnico.

La fusione di Cooper con Goodyear, finalizzata nel giugno 2021, ha portato l’azienda alata ad approvare un piano per razionalizzare la sua struttura amministrativa globale nel secondo trimestre del 2022. Già prima dell’acquisizione, tuttavia, si era parlato di chiusura, o almeno di riduzione della produzione.

In una dichiarazione che annuncia l’inizio del periodo di consultazione, Gavin Champion, direttore delle risorse umane presso The Cooper Tire & Rubber Company Europa, ha dichiarato: “È con profonda tristezza che abbiamo annunciato la nostra intenzione di avviare un processo di consultazione sulla proposta di chiusura del nostro stabilimento di produzione di pneumatici a Melksham. Il nostro sito di Melksham ha lottato per essere competitivo per molto tempo e tutte le persone coinvolte hanno lavorato duramente per mantenere le operazioni il più a lungo possibile. Tuttavia, questo è diventato sempre più difficile nell’attuale contesto economico. Vorremmo confermare che queste proposte sono soggette a consultazione con gli organi di rappresentanza dei dipendenti pertinenti e rimaniamo pienamente impegnati ad agire in modo responsabile ed equo e a fornire un supporto adeguato a tutti gli interessati.”

Lo stabilimento di Melksham era il principale impianto di produzione del marchio britannico Avon Tyres. Avon è stata acquisita da Cooper nel 1997, che successivamente ha fatto del sito la sua sede europea e centro tecnico.

© riproduzione riservata
made by nodopiano