Notizie

Aeolus controlla ufficialmente il 100% di Prometeon Tyre Group

Il 4 agosto 2022, Aeolus ha annunciato di essere pronta a firmare un accordo supplementare con China National Tire & Rubber Co., Ltd (CNRC) attraverso il quale CNRC affida ad Aeolus una partecipazione del 38% in Prometeon Tyre Group S.r.l. (PTG).

CNRC detiene il 57,37% di Aeolus ed è quindi il suo azionista di controllo. La quota del 38% che CNRC affida ad Aeolus proveniva da una transazione avvenuta non molto tempo fa. Il 30 dicembre 2021, infatti, CNRC ha firmato un accordo con High Grade (HK) Investment Management Limited per acquisire questa partecipazione del 38% in Prometeon Tyre Group. La transazione è stata ufficialmente completata il 28 giugno 2022.

Poiché Aeolus deteneva il 10% delle azioni di Prometeon all’inizio del processo, dopo l’entrata in vigore dell’accordo supplementare, Aeolus gestirà il 100% delle azioni di PTG.

Questo perchè TP Industrial Holding S.r.l. (TPIH) possiede l’altro 52% di Prometeon. CNRC detiene il 100% di Marco Polo International Italy S.r.l. (Marco Polo) e Marco Polo possiede il 100% di TPIH.

Il 30 novembre 2020, CNRC ha firmato un accordo di affidamento di azioni con Aeolus per affidare ad Aeolus il 52% del capitale di PTG detenuto da TPIH. Il documento firmato da Aeolus e CNRC nell’agosto 2022 si aggiunge all’accordo del 2020.

Dopo aver affidato una partecipazione del 90% in PTG, CNRC pagherà ad Aeolus 1,02 milioni di yuan (147.000 euro) per le commissioni di gestione ogni 12 mesi. Secondo i due accordi sottoscritti nel 2020 e nel 2022, la gestione delegata scadrà il 31 dicembre 2023. Prima della scadenza del termine, se Aeolus e CNRC non solleveranno alcuna contestazione, il termine di affidamento sarà automaticamente prorogato di tre anni.

Il contenuto dell’accordo mostra che Aeolus parteciperà alle assemblee degli azionisti di PTG in futuro ed eserciterà il diritto di voto. Nel frattempo, Aeolus può presentare proposte all’assemblea degli azionisti di PTG. Vale la pena notare che il CNRC si riserva il diritto di raccomandare ed eleggere amministratori (incluso il presidente) e auditors di PTG.

CNRC mantiene anche la proprietà e i diritti su PTG, il diritto a ricevere utili distribuibili, il diritto di liquidare e sciogliere PTG, il diritto a ricevere denaro se PTG dovesse essere liquidato e il diritto di distribuire la proprietà rimanente.

Inoltre, quando si tratta di alcune questioni, Aeolus deve informare preventivamente CNRC per iscritto ed esercitare i diritti di voto corrispondenti secondo i desideri di CNRC dopo aver ottenuto le istruzioni scritte da CNRC. Queste questioni includono: aumento o diminuzione del capitale sociale, modifica della forma di PTG e modifica dello statuto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano