Autopromotec

Davanti a Bologna per crescere in Italia

Davanti Tyres, tra Bologna e Colonia, ha esposto ad Autopromotec. Una scelta abbastanza naturale, secondo Peter Cross, general manager, e Aldo Ercole, sales manager della filiale italiana, che abbiamo intervistato in fiera.

Perchè avete scelto di partecipare ad Autopromotec e come è andata la fiera?

Peter Cross: Questa è la prima fiera in assoluto per Davanti. Siamo un’azienda molto giovane, nata nel 2015, e avevamo pianificato le prime partecipazioni per il 2020, ma il covid ci ha impedito di poter debuttare prima. Ovviamente, è frustrante aver avuto due fiere importanti nella stessa settimana, specialmente per noi che eravamo al primo evento.

Abbiamo scelto Autopromotec principalmente per 2 motivi. Il primo è perchè contavamo in una presenza più massiccia a Bologna, dal momento che la fiera è dedicata a tutto il settore automotive, e non siamo certo rimasti delusi, anzi. Siamo stati estremamente impegnati, raccogliendo tantissimi contatti durante tutta la fiera. Il secondo è perchè nei mesi scorsi abbiamo lanciato la filiale italiana Davanti Tyres srl e quindi volevamo dare un segnale forte al mercato.

La creazione della controllata è stato un passo importante?

Peter Cross: E’ un passo fondamentale. Siamo presenti in Italia dal 2017 ed ora la filiale è il prossimo passo per crescere. Abbiamo importanti progetti per il mercato italiano.

Aldo Ercole: la struttura italiana è un investimento importante che fa capire dove vuole andare la proprietà. Si tratta, infatti, della prima filiale vera e propria al di fuori del Regno Unito. Il mercato italiano è il secondo in Europa e la proprietà ha puntato forte su di noi.

Avete presentato qualche novità in fiera?

Peter Cross: Abbiamo lanciato 2 prodotti, il Terratoura M/T, un pneumatico per terreni fangosi che abbiamo presentato per la prima volta pubblicamente in fiera, ancora non disponibile per l’ordine. Il vero highlight, tuttavia, è il nostro primo all season, un prodotto molto importante per il mercato in questo momento. Sarà disponibile in 2 modelli, il Davanti Alltoura e il Davanti Alltoura H/T per SUV e 4×4. Considerando che siamo attivi dal 2015, oggi abbiamo disponibili oltre 80 modelli e 500 misure, un numero abbastanza impressionante.

Aldo Ercole: Oggi in Italia il quattro stagioni ha una quota di mercato del 27%: era fondamentale avere un prodotto di questo tipo a listino. Il Davanti Alltoura sarà disponibile a partire da luglio e le dimensioni continueranno ad essere introdotte da quel momento in poi.

Contiamo di avere un ampio portafoglio di misure per l’inizio del 2023, che ci permetterà di crescere sul maniera importante sul mercato italiano. L’altro prodotto su cui puntiamo tanto è il Protura Sport, il nostro ultimo UHP con prestazioni a livello premium.

Come siete organizzati ora in Italia?

Aldo Ercole: Abbiamo la sede legale a Milano e quella operativa a Pescara. Step by step contiamo di crescere anche dal punto di vista delle risorse umane, ma già ora stiamo lavorando con circa 170 clienti attivi, dei quali 76 fatto parte del nostro network DPP, i Davanti Partner Point. La rete è un progetto molto importante: il cliente che diventa DPP è un cliente che ci segue a 360 gradi, con la personalizzazione del negozio, l’esclusiva di zona, un programma completo e un progetto strutturato. Contiamo di arrivare a 120-130 punti vendita entro la fine del 2022.

Che obiettivi e progetti potete anticiparci a medio-lungo termine per l’Italia?

Aldo Ercole: Lavoriamo su un programma triennale, che ha un obiettivo di quote di mercato importanti: parliamo di circa l’1,5% del mercato italiano. Per raggiungere queste cifre, crediamo che sia importante investire nel dealer, crescendo con lui.

Molti addetti ai lavori anticipano una carenza di pneumatici per la stagione invernale. Cosa ne pensate?

Peter Cross: Sembra sarà così, in effetti si parla molto di questo tema. Nel caso si avvereranno queste previsioni, penso che per Davanti ci siano interessanti opportunità: abbiamo uno stock di prodotto già in Europa e controlliamo la produzione, quindi siamo relativamente tranquilli da questo punto di vista.

© riproduzione riservata
made by nodopiano