Notizie

Sicam e Werther chiedono il concordato preventivo

I due produttori di attrezzature per gommisti e officine Sicam e Werther International, aziende consociate che fanno parte del Gruppo Base, controllato dalla società bavarese Stargate Capital, hanno chiesto il concordato preventivo.

Lo scorso 24 aprile Werther International non ha rimborsato una rata di circa 2,5 milioni di euro di una obbligazione da 8 milioni emessa nel 2018 con scadenza 2023 e tasso superiore al 5%. Stargate Capital ha dunque richiesto per le due aziende e per un’altra consociata, Italgarage, l’ammissione al concordato preventivo al tribunale di Reggio il 12 maggio. La sezione fallimentare ha assegnato a Werther e Sicam 120 giorni di tempo per la presentazione della proposta concordataria e del piano industriale.

Il fatturato 2020 di Werther International è di circa 68 milioni, con un risultato netto positivo confermato anche nel primo semestre del 2021. L’azienda, tuttavia, ha 27 milioni di debiti verso le banche e 25 verso gli obbligazionisti e altri finanziatori.

La Sicam di Correggio, ceduta insieme a Beissbarth da Bosch nel 2018 a Stargate, ha invece sofferto un calo dei ricavi dai 39 milioni del 2017 ai 28 del 2020, con un bilancio 2020 in rosso per quasi 2 milioni.

Il tribunale ha nominato commissari giudiziali Mirco Zucca per la Werther e Massimiliano Fontani per Sicam e Colli Elisa per Italgarage.

“La Regione si attivi per tutelare i 102 lavoratori della Sicam di Correggio, azienda che in maggio ha chiesto al Tribunale di Reggio Emilia il concordato preventivo” ha affermato il consigliere regionale Federico Amico, mentre il consiglio comunale di Correggio ha approvato un ordine del giorno per chiedere chiarimenti sulla situazione aziendale in atto e per il futuro di questa importante realtà aziendale. I dipendenti tra Sicam e Werther International sarebbero circa 200.

Del Gruppo Base fanno parte Beissbarth, Sicam, Werther International, Apac Lube, Tecalemit, Accu-Turn, Oma, Tecnotest e Fog Automotive.

La richiesta di concordato preventivo di Sicam

La richiesta di concordato preventivo di Werther International

La richiesta di concordato preventivo di Italgarage

© riproduzione riservata
made by nodopiano