Prinx Chengshan: utile in calo del 24,7% nonostante le maggiori entrate nel 2021
Le difficoltà che i produttori di pneumatici stanno affrontando in questo momento si sono riflesse nei risultati finanziari di Prinx Chengshan Holdings Limited. Sebbene i ricavi dell’azienda siano aumentati del 20% su base annua, un “aumento significativo dei prezzi delle materie prime e delle tariffe di trasporto marittimo” ha trascinato verso il basso l’utile lordo, di circa il 24,7%.
I ricavi sono stati pari a 7.537,2 milioni di RMB (1,07 miliardi di euro) e hanno beneficiato dello stabilimento in Thailandia, nonché dell’espansione delle attività di Prinx Chengshan nel mercato dei pneumatici per autoveicoli. La prima fase del suo stabilimento di pneumatici in Thailandia è entrata a regime nel 2021 e Prinx Chengshan riferisce che il volume di produzione, la qualità e i costi di produzione “hanno tutti raggiunto gli obiettivi previsti”.
Nel frattempo, il produttore dei marchi di pneumatici Chengshan, Prinx, Austone e Fortune segnala un’ulteriore esplorazione dei mercati nazionali ed esteri, che ha gradualmente aumentato la sua quota di mercato. Riferisce di aver venduto circa 18,6 milioni di pneumatici durante l’anno, con volumi di vendita di pneumatici interamente in acciaio e semi-acciaio rispettivamente in aumento di circa il 3,0% e del 42,9% su base annua. I ricavi dei distributori in Cina sono stati pari a 2.043,0 milioni di RMB (291,3 milioni di euro), in aumento del 4,9% rispetto al 2020. I ricavi dei distributori internazionali sono aumentati del 70,0% su base annua, a 4.010,9 milioni di RMB (571,9 milioni di euro).
Utile per gli azionisti in calo del 51,6%
L’utile lordo è sceso di circa il 24,7% a circa 1.055,6 milioni di RMB (150,5 milioni di euro). Influenzato dal calo del margine di profitto lordo, l’utile attribuibile agli azionisti della società è stato di circa 292,8 milioni di RMB (41,8 milioni di euro), con un calo su base annua di circa il 51,6%. Ciò è in linea con il risultato che il Consiglio di amministrazione della società ha previsto lo scorso dicembre.
Nuove capacità e piano per il segmento passeggeri
Prinx Chengshan sta portando avanti progetti per aumentare la sua capacità, inclusa l’espansione del suo stabilimento nello Shandong. Questo doveva raggiungere gradualmente la capacità prevista nel primo trimestre del 2022. Si prevedeva inoltre che la fase due del progetto in Thailandia raggiungesse la capacità prevista durante il primo trimestre di quest’anno, dando a Prinx Chengshan maggiori possibilità di “esplorare ulteriormente mercati esteri come il Nord America e l’Europa”. L’azienda si prepara inoltre a realizzare il suo secondo sito produttivo in Cina, nell’Anhui.
Per il prosieguo del 2022, Prinx Chengshan prevede che “la volatilità causata dalla pandemia e dalla crisi geopolitica continuerà e il contesto economico sarà grave e complicato”. Tuttavia, il produttore di pneumatici prevede che i miglioramenti dell’efficienza all’interno della catena di approvvigionamento globale faciliteranno una stabilizzazione dei prezzi delle materie prime a monte e attende inoltre una crescita vigorosa all’interno del nuovo settore energetico.
Per aumentare ulteriormente la quota di mercato nei pneumatici per autovetture, Prinx Chengshan intende “cogliere l’opportunità di lanciare il piano per autovetture, effettuare aggiornamenti del canale e ottimizzare ulteriormente la sua struttura”.
Nel frattempo, la società continuerà a promuovere la costruzione e il funzionamento del progetto fase due in Thailandia e continuerà anche ad aumentare gli investimenti nei servizi alla flotta e nel riciclo dei pneumatici.