Notizie

ETRMA: crescono le vendite di pneumatici nel ricambio


L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma ETRMA ha pubblicato i dti di vendita dei suoi membri per l’ultimo trimestre del 2021 e per l’intero anno. Il 2021 è stato un anno positivo, di ripresa per il settore. Solo il primo equipaggiamento (OE) vettura ha registrato un -8%, legato principalmente alla carenza di chip. Il primo equipaggiamento camion ha registrato un’importante crescita del 25%.

Nel mercato del ricambio, a parte quello Agricolo che registra un -3%, la domanda è stata forte, trainata dai segmenti all season (+35%) e winter e summer (+9%), ma anche i segmenti sostitutivi per camion e moto hanno registrato ottime performance, con incrementi rispettivamente del 12% e del 14%.

Nonostante un ambiente molto difficile, i produttori si trovano ad affrontare molteplici opportunità, poichè il settore si sta trasformando rapidamente in risposta ai nuovi sviluppi nella tecnologia dei veicoli, nella mobilità e nelle politiche normative” ha affermato la Fazilet Cinaralp, Segretario Generale di ETRMA, “Il nostro settore è stato resiliente durante la pandemia e ci aspettiamo che questa tendenza positiva sia confermata e la crescita si consolidi ulteriormente nel 2022, tornando ai volumi del 2019.”

Per confronto, qui trovate i numeri di vendita del 2018 e del 2019, mentre qui sotto una ripartizione per paese dell’andamento delle vendite nei mercati aftermarket degli ultimi quattro anni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano