Mercato

Debole ma stabile il 2019 per le gomme in Europa

La European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association ha pubblicato i dati di vendita dei suoi associati per l’ultimo trimestre e l’intero anno 2019.

Complessivamente, l’anno scorso, le prestazioni del settore nel mercato del ricambio sono state deboli, ma rimanendo per lo più stabili, con il segmento dei pneumatici per autocarro che ha registrato vendite piatte e quello dei pneumatici per moto che hanno visto solo un lieve aumento. Le vendite dei pneumatici per macchine agricole hanno ottenuto risultati scarsi per il sesto anno consecutivo (-6%).

Per quanto riguarda l’ultimo trimestre del 2019, tutti i segmenti, ad eccezione dei pneumatici moto, hanno mostrato una tendenza negativa rispetto al quarto trimestre del 2018.

A seguito dei dazi antidumping, imposti alle importazioni cinesi di pneumatici per autocarro, Fazilet Cinaralp, segretario generale di ETRMA, ha osservato che “le vendite piatte nel segmento aftermarket dei pneumatici truck dimostrano che le importazioni cinesi sono stat, almeno in parte, sostituite da importazioni da altri Paesi, in particolare del sud est asiatico e dalla Corea”. Le importazioni dai paesi dell’ASEAN sono cresciute del 215% nel 2018 e del 170% nel 2019 e quelle dalla Corea del Sud del 117% nel 2018 e del 7% nel 2019.

© riproduzione riservata
made by nodopiano